Inicio » Spa » Pulizia e manutenzione dell’acqua in una Spa » Gli 8 migliori ozonizzatori per vasche idromassaggio nel 2023

Gli 8 migliori ozonizzatori per vasche idromassaggio nel 2023

Vuoi che la tua esperienza nella vasca idromassaggio sia divertente e rilassante, dove puoi rilassarti. Vuoi anche essere in grado di fare il bagno nell’acqua più pulita possibile, che spesso può essere un problema con le vasche idromassaggio a causa delle sostanze chimiche e dei batteri che si accumulano nell’acqua.

Un ozonizzatore funziona purificando l’acqua che entra nella tua vasca e se usi uno dei migliori ozonizzatori da vasca, puoi rilassarti sapendo che la tua acqua è pulita e sana. Al suo livello di base, un ozonizzatore per spa è un generatore di ozono che scompone eventuali contaminanti nella tua acqua.

Spieghiamo il processo più avanti nella nostra guida all’acquisto e abbiamo anche visto le recensioni dei generatori di ozono per mostrarti i migliori prodotti sul mercato. Tuttavia, dopo aver letto questa guida,

Il miglior ozonizzatore per Jacuzzi

Come scegliere il miglior ozonizzatore per Jacuzzi-Guida all’acquisto

CD o UV

Quando si tratta di Un ozonizzatore per vasca idromassaggio può funzionare in due modi diversi, con un modello a scarica corona (CD) o con un modello ultravioletto (UV). Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma i modelli UV tendono a consumare più energia e la loro popolarità sta diminuendo con i modelli CD. Tuttavia, non è solo la produzione di energia a fare una grande differenza, poiché ci sono anche altri fattori.

I modelli CD hanno generalmente un livello di prestazioni più elevato e durano anche più a lungo, quindi non devi preoccuparti che il tuo modello si guasti dopo un breve periodo di tempo e ti darà la certezza che durerà. La minore energia utilizzata da un modello CD non è solo migliore per l’ambiente, ma è anche meglio per le tue tasche, poiché spenderai meno in elettricità.

Entrambi possono essere modelli molto compatti, il che rende l’installazione un gioco da ragazzi, ma uno svantaggio dei modelli UV è che non hanno nulla da sostituire, come le lampadine che possono diventare costose nel tempo. I modelli UV sono ancora molto efficaci nel disinfettare l’acqua, quindi non dovrebbero essere scartati, ma gli ozonizzatori CD sono generalmente considerati il ​​tipo migliore.

Installazione

Acqua ed elettricità sono una combinazione molto pericolosa, quindi a meno che tu non sia molto a tuo agio a lavorare in questo tipo di ambiente, è probabilmente meglio chiamare un professionista per risparmiarti problemi e evitare situazioni pericolose.

Se sei pronto per installare il tuo però dovresti prima controllare il manuale per assicurarti che sia compatibile e dovresti anche assicurarti di utilizzare il voltaggio corretto. In questa fase è meglio fare un controllo di manutenzione sulla tua vasca idromassaggio per assicurarti che tutto funzioni correttamente senza perdite ed è una buona idea scaricare l’acqua non depurata dalla vasca.

Se la tua vasca idromassaggio è compatibile con un ozonizzatore, molto probabilmente hai un getto di ozono nella parte inferiore dell’unità con una porta per l’acqua e una porta per l’aria e in questa fase devi controllare il tipo di spina che ti servirà per collegarla al gruppo di controllo.

Si desidera assicurarsi di montare l’ozonizzatore in modo sicuro sull’unità e che fornisca un flusso d’aria sufficiente intorno all’unità. Se non c’è un piccolo getto verso il fondo della spa, potrebbe essere necessario installarne uno, rendendo difficile l’installazione.

Se sei pronto, devi trovare la connessione di aspirazione e posizionare la valvola di ritegno dell’ozono a un’estremità, quindi l’altra estremità della valvola di ritegno si collega al tubo della vasca idromassaggio. Devi assicurarti che sia fatto nel modo giusto, poiché il flusso d’aria deve essere verso la vasca idromassaggio ed è spesso indicato sul dispositivo. Questo è fondamentale in quanto l’ozonizzatore non funzionerà altrimenti.

Come misura di sicurezza, in questa fase, è ideale creare un circuito Hartford che impedisca all’acqua di tornare all’ozonizzatore. Per fare questo, devi solo posizionare il tubo il più in alto possibile in modo che sia sopra la linea di galleggiamento.

Una volta che l’ozonizzatore è stato collegato correttamente, è necessario concentrarsi su come si collegherà e si connetterà. Questo può essere fatto in due modi, collegandolo a una presa a muro, che è un metodo molto più semplice, o se sei più avanzato con l’elettricità, sarai in grado di collegarlo all’interruttore principale della vasca idromassaggio. Ovviamente questo è più complicato e comporta più rischi, quindi consulta un professionista se non sei sicuro.

Facilità d’uso

L’ozonizzatore è facile da usare ma ci sono alcuni importanti controlli di manutenzione che devono essere eseguiti. Prima di tutto, vuoi assicurarti che il tuo dispositivo funzioni in modo efficiente e che siano disponibili kit per il test dell’ozono per questo. Questo non solo è utile per assicurarsi che sia stato installato correttamente, ma è anche utile nel tempo per verificare che funzioni ancora correttamente.

Per prolungare potenzialmente la durata del tuo ozonizzatore, dovresti ispezionare di tanto in tanto le valvole di ritegno, che impediscono all’acqua di tornare al tuo ozonizzatore. Se inizia a danneggiarsi e non viene riparato, il tuo ozonizzatore può guastarsi rapidamente.

Gli ozonizzatori sono molto efficaci nel disinfettare l’acqua, ma generalmente durano circa tre anni, quindi dovresti controllarli frequentemente una volta superata questa età per assicurarti che funzionino ancora. Se si dispone di un modello UV, è probabile che prima di allora sarà necessario sostituire la lampadina anziché l’intero dispositivo.

Chimica

Che tu sia in una piscina o in una vasca idromassaggio, la chimica dell’acqua è molto importante per la tua salute. Anche l’acqua che esce dai nostri rubinetti è piena di sostanze chimiche come il cloro, poiché vengono posizionate lì per impedire la crescita dei batteri. Anche se questo ci tiene al sicuro, può anche significare che l’acqua può avere un cattivo odore, un sapore aspro e non è così piacevole.

L’ozonizzatore riduce la necessità di prodotti chimici abbattendo i batteri nell’acqua prima che raggiunga la vasca idromassaggio. Tuttavia, dovresti controllare regolarmente la chimica dell’acqua solo per assicurarti che tutto rimanga in equilibrio e tu rimanga in buona salute.

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento