Immergersi è sempre divertente, ma camminare in acqua può essere difficile per i piedi. Soprattutto durante le immersioni in acque più fredde, indossare una protezione per i piedi ti garantirà di rimanere caldo, asciutto e al sicuro. Optare per i migliori scarponi da immersione ti manterrà al sicuro ea tuo agio durante la tua immersione.
Di seguito sono riportati i migliori scarponi da immersione sul mercato quest’anno.
I migliori scarponi da sub

Come scegliere i migliori scarponi da sub-Guida all’acquisto
Taglio alto o taglio basso
Come ogni scarpone che comprerai, puoi scegliere tra taglio alto e taglio basso. La principale differenza tra i due è che uno offre una maggiore protezione per le caviglie. Se indossi molta attrezzatura subacquea e hai molta strada da fare, uno stivaletto dal taglio alto sarà la strada da percorrere. Il taglio alto ti darà più protezione della caviglia e avrai meno rischi di torcere o sforzare la caviglia quando sei in movimento. Se non cammini molto lontano con la tua attrezzatura subacquea, quindi uno stivale basso va bene.
Quando pensi a un taglio basso rispetto a un taglio alto, dovresti anche pensare al comfort dello stivale. Uno stivale dal taglio più alto avrà più contatto con il tuo corpo. Questo può offrire un supporto aggiuntivo e mantenere lo stivale in posizione, ma potrebbe anche causare più attrito e sfregare la caviglia. Anche uno stivale basso sarà più piccolo e leggero. Se hai bisogno di mettere in valigia la tua attrezzatura per il trasporto o sei preoccupato per il peso degli stivali, allora uno stivale basso è la strada da percorrere.
Suola rigida o morbida
Una suola rigida e una suola morbida sono esattamente ciò che immagini. Uno ha una suola rigida e l’altro ha una suola morbida. Se ti immergi vicino alla riva, probabilmente stai camminando lungo la spiaggia o in un’altra area per raggiungere l’acqua. Quando arrivi in acqua, la attraverserai, possibilmente su rocce. Per questo tipo di immersione è meglio utilizzare una suola rigida per proteggere i piedi.
Se stai navigando in acque più profonde, dove c’è una minima possibilità di calpestare rocce o altre superfici che potrebbero danneggiare il tuo piede, allora una suola morbida va bene. Le suole morbide sono più flessibili di quelle dure. Forniscono una vestibilità più comoda e sono ottimi anche se hai piedi larghi o piedi con una forma insolita.
Taglia
La misura dello scarpone da immersione è molto importante. Forse il fattore più importante nella scelta. Se ottieni uno stivale troppo piccolo, allora sarà costrittivo e scomodo. Se acquisti uno stivale troppo grande, potrebbe essere allentato e causare irritazioni. Puoi anche cadere in acqua e perderlo completamente.
Quando acquisti i migliori scarponi da immersione, devi assicurarti di conoscere la tua taglia. Se non lo fai, puoi visitare un negozio di sub e provarne alcuni su te stesso. Dovrebbero avere la stessa misura della tua scarpa, ma le dimensioni possono variare. Anche le misure degli scarponi da sub non sono disponibili in mezze misure. Quindi, se indossi una scarpa che è la metà della misura, devi arrotondare. È anche difficile trovare scarponi da sub per donne. Spesso le donne comprano stivali da taglio da uomo. In tal caso, arrotondare per difetto una o due taglie.
Il tuo scarpone da immersione dovrebbe adattarsi comodamente e non dovrebbe essere troppo largo o troppo stretto. Se hai pinne da immersione, dovresti sempre tenerlo a mente quando scegli gli scarponi per tagliare a cubetti. Assicurati che le pinne da immersione siano compatibili con gli scarponi che stai acquistando.
Supporto per l’arco
Quando indossi le scarpe, puoi usare quelle fornite con un supporto per l’arco aggiuntivo oppure puoi aggiungere il supporto per l’arco alle scarpe. In questo caso, dovresti cercare scarponi da sub con un buon supporto per l’arco plantare. Non camminerai tanto quanto con le tue scarpe normali, ma porterai più peso.
Molti scarponi da immersione sono dotati di supporto per l’arco plantare, se hai bisogno di quel supporto extra. Non vuoi entrare in acqua con i piedi doloranti. Se desideri utilizzare il tuo supporto per l’arco, dovresti consultare un medico per assicurarti di avere il miglior supporto per l’arco per le immersioni e che i supporti per l’arco si adattino allo scarpone da immersione. Potrebbe essere necessario ordinare una taglia in più se si aggiungono supporti alla suola.
Tallone
La parte sul retro dello stivale è nota come contrafforte. Questa è la parte rigida che è responsabile della protezione del tallone e della caviglia. Il contatore sul retro dello stivale dovrebbe essere solido. Quando fai un passo, è il tuo tallone che colpisce per primo il suolo e prende il peso iniziale. Se calpesti qualcosa di irregolare, vuoi che il supporto del tallone subisca il peso maggiore del danno e dell’impatto.
L’altra cosa che il contrafforte dovrebbe fare è proteggere la caviglia dal movimento. Quando cammini, il supporto del tallone dovrebbe fornire un supporto sufficiente per la caviglia in modo che se atterri goffamente a terra, la caviglia non dovrebbe rotolare di lato. Va bene se inciampi e potresti persino ferirti, ma se torci la caviglia, potresti ferirti abbastanza da far terminare il tuo viaggio subacqueo prima di iniziare. Oltre a garantire che la caviglia non si muova, il supporto del tallone dovrebbe anche eliminare molto stress dalla caviglia.
Buoni scarponi da immersione avranno un eccellente supporto del tallone che ti garantirà di non essere soggetto a stress o sforzi.
Binari dell’avampiede
I binari dell’avampiede impediranno al piede di scivolare all’interno dello stivale. Se hai uno stivale più aperto, impediranno al tuo piede di scivolare completamente dalla suola. Il rialzo corre attorno al bordo della suola e gira tutto intorno al piede. Cerca materiali di alta qualità che durino a lungo.
Extra
Più paghi, più guadagni. In generale, questo è vero, ma se ti guardi intorno, puoi trovare molti extra e funzionalità, senza dover pagare un sovrapprezzo per loro. Quindi cos’altro dovresti cercare in uno scarpone da sub?
Molti scarponi da immersione sono dotati di cinghie per le pinne. Se stai accoppiando i tuoi scarponi da immersione con un paio di pinne, assicurati che siano compatibili con le pinne. Ti consigliamo anche di trovare cinturini di alta qualità, resistenti e resistenti. Non vuoi che le cinghie cedano quando sono in acqua. Dovrebbero tenere saldamente le pinne.
Puoi anche cercare un comfort aggiuntivo sotto forma di una suola ammortizzata. Se cammini sulle rocce, anche con la suola più dura, puoi comunque sentirlo sul tuo piede. Cerca uno stivale da immersione con suola in gel o schiuma. Il comfort è la tua priorità numero uno e se hai problemi con la pianta dei piedi, una suola ammortizzata è la strada da percorrere.
Uno dei nostri consigli è cercare un paio di stivali che abbiano una chiusura in velcro sulla cerniera (se lo stivale ha una cerniera). Vuoi una cerniera che sia facile da usare e salga e scenda facilmente, ma non vuoi che la stessa cerniera scenda quando sei in acqua. Un cinturino in velcro sigillerà la cerniera e impedirà che scenda quando non lo desideri.
Decidi cosa ti serve in uno scarpone da immersione e poi fai la tua scelta in base a quei requisiti.