Responsabili della velocità e dell’agilità sott’acqua, le pinne da sub sono uno dei pezzi più importanti dell’attrezzatura subacquea. Un paio di pinne da immersione ben fatte massimizzerà la tua potenza di calcio, così potrai muoverti facilmente attraverso l’acqua senza sprecare troppa energia.
Cercare le migliori pinne da immersione significa considerare fattori come le dimensioni, la vestibilità, il design della pala e il comfort del piede. Per aiutarti nella tua ricerca, questo articolo darà un’occhiata alle migliori pinne da immersione che sono garantite per funzionare molto bene in ogni immersione.
Le migliori pinne per immersioni

Come scegliere le migliori pinne per immersioni-Guida all’acquisto
Uso previsto
Prima di iniziare a cercare per le pinne migliori, devi pensare a come e dove vuoi usarle. Se utilizzerai le tue pinne esclusivamente per le immersioni, ti servirà una pinna da immersione lunga e rigida che possa spingerti attraverso l’acqua. D’altra parte, se ti piace anche immergerti occasionalmente, una pinna più morbida e flessibile funzionerà meglio.
Revisione correlata: Pinne da snorkeling
Taglia e vestibilità
Oltre alla potenza di propulsione, l’adattamento è probabilmente la cosa più importante da considerare quando si acquista una pinna. Una pinna da sub dovrebbe essere ben aderente al tuo piede, non troppo stretta o troppo larga. Se è troppo stretto, causerà vesciche e fastidio. Se è troppo grande, il tuo piede rotolerà verso l’interno e potresti persino perderlo.
Come puoi vedere, le pinne sono disponibili nelle taglie da uomo e da donna. Tuttavia, una misura di pinna singola spesso include diverse misure di scarpe regolari (8-10 per esempio). Ti consigliamo di prendere la tua solita misura di scarpe e, se possibile, provare le pinne prima dell’acquisto.
Se hai bisogno di un po ‘di calore in più ai tuoi piedi e hai intenzione di indossare calze in neoprene, è meglio andare con i subacquei. pinne più grandi della metà o della dimensione intera. Tuttavia, tieni presente che le pinne di dimensioni maggiori hanno lame più lunghe che possono rendere scomodo l’imballaggio.
Durata
Le pinne saranno sottoposte a forti sollecitazioni sott’acqua, quindi devono essere realizzate con materiali resistenti e durevoli. Varie combinazioni di sofisticati polimeri di gomma e plastica vengono utilizzate per realizzare le pinne, ma non tutte funzionano allo stesso modo.
Dal punto di vista della durabilità, la migliore pinna da immersione è realizzata in un unico materiale utilizzando il metodo dello stampaggio a iniezione. Tuttavia, di solito questa non è la soluzione ideale in termini di prestazioni. Poiché la maggior parte delle pinne da immersione moderne sono fatte di almeno due materiali, assicurati che le giunture tra di loro siano forti e ben fatte perché questi sono i punti deboli più comuni.
Colore
Il colore delle tue pinne gioca un ruolo molto più importante di quanto pensi. Ad esempio, scegliere un colore che si armonizzi bene con l’ambiente circostante non spaventerà la vita marina, il che è particolarmente importante se si pesca in apnea.
Se stai nuotando con gli squali, il nero è consigliato, poiché non lo è. non attira tanta attenzione. D’altra parte, se stai portando un gruppo in acqua (e non ci sono squali), le pinne migliori per le immersioni sono colorate in modo da poterti vedere facilmente.
Recensione correlata: Pinne da nuoto
Comfort
Le pinne da immersione che scegli rimarranno ai tuoi piedi per lunghi periodi di tempo, quindi dovrebbero sii molto comodo. Due fattori giocano un ruolo importante qui: le dimensioni e i materiali delle tasche. Poiché abbiamo già coperto le dimensioni delle pinne, discuteremo brevemente i materiali.
La tasca della scarpa deve essere di gomma morbida che non sfreghi il piede o non causi vesciche. Sfortunatamente, non abbiamo tutti la stessa forma del piede, quindi una pinna più solida può causare problemi. I materiali più morbidi con un cinturino regolabile sul tallone possono fare miracoli qui, quindi tienilo a mente quando scegli.
Propulsione
La propulsione è la forza generata da una pinna per muoverti nell’acqua. La tecnologia è in costante miglioramento, quindi le pinne da immersione più recenti sperimentano materiali e angoli delle pinne diversi per darti una spinta migliore con meno energia.
Se vuoi la migliore propulsione, cerca una pinna lunga e dotata di canali. Inoltre, anche le prese d’aria o un design a lama divisa possono migliorare le prestazioni.
Tacco aperto vs tacco chiuso
Quando si tratta di design della scarpetta, ci sono due opzioni: tallone aperto e chiuso. Un tallone aperto è aperto sul retro e ha un cinturino per tenere il piede in tasca. È più facile da indossare e da togliere e offre un livello di vestibilità più elevato.
D’altra parte, un sistema di tallone chiuso offre una calzata più snella. Questa tipologia è meno ingombrante al piede e non necessita di cinghie. Tuttavia, trovare la taglia corretta può essere un problema e non sempre ti consentirà di indossare un calzino sotto.
Parti di pinne
Per rendere le pinne più facili da capire, diremo un paio di cose sui diversi elementi che puoi trovare nelle pinne da immersione . Alcuni di loro sono standard su tutte le pinne, mentre altri si trovano solo su alcuni modelli.
Lama: è la parte principale della pinna che ti spinge attraverso l’acqua. Le lame possono essere più morbide (richiedono meno energia) o più solide (ti muovono più velocemente). Possono essere realizzati con diversi materiali come gomma, plastica, fibra di carbonio, monoprene o fibra di vetro.
Scarpetta: come suggerisce il nome, questa è la parte dove va il piede. Di solito è fatto di un materiale più morbido della lama. Puoi avere un tacco aperto o chiuso, ognuno con i suoi vantaggi.
Canali: si tratta di sezioni più lisce che corrono per la lunghezza di una foglia ferma e cambiano il modo in cui la foglia muove l’acqua. Invece di andare ai lati l’acqua scorre lungo la lama rendendo il calcio più efficiente.
Guide laterali: le guide sono rinforzi verticali della lama che aggiungono fermezza ai lati. Rendono più facile muoversi in linea retta e migliorano il trasferimento di energia.
Ventilazioni: Progettate come scanalature nella pala, le prese d’aria riducono la quantità di resistenza che il piede subisce durante il calcio. Ciò consente di generare più potenza e riduce lo stress sulle articolazioni.
Cinghie del tallone: presenti sui lembi aperti del tallone, le cinghie mantengono il piede all’interno della tasca. Di solito sono fatti di gomma o di una corda elastica, il che significa che sono elastici e non esercitano troppa pressione sul tallone. Inoltre, molte delle migliori pinne da immersione hanno un cinturino regolabile e una fibbia a sgancio rapido.
Tipo di foglio
Esistono molti tipi diversi di fogli. Questo può influire sulla tua immersione rendendola più efficiente, dandoti più potenza con meno sforzo.
- Le pinne standard sono quelle a cui pensi immediatamente quando senti le pinne da immersione. Hanno un pezzo di materiale piatto che generalmente ha nervature lungo le alette.
- Le foglie divise hanno una grande rientranza al centro della pinna. Ciò consente all’acqua di fluire tra ciascuna lama, riducendo la resistenza all’acqua e dandoti più potenza. Questo è un nuovo tipo di pinna che è diventato rapidamente uno dei preferiti nella comunità subacquea.
Ciò consente all’acqua di fluire tra ciascuna lama, riducendo la resistenza all’acqua e dandoti più potenza. Questo è un nuovo tipo di pinna che è diventato rapidamente uno dei preferiti nella comunità subacquea.
Ciò consente all’acqua di fluire tra ciascuna lama, riducendo la resistenza all’acqua e dandoti più potenza. Questo è un nuovo tipo di pinna che è diventato rapidamente uno dei preferiti nella comunità subacquea.