Essendo uno degli sport acquatici più popolari, il surf offre una combinazione di eccitazione ed esercizio fisico difficile da eguagliare. Puoi divertirti a prescindere dal tuo livello di abilità, con un solo requisito: una buona tavola. Tuttavia, la migliore tavola da surf per un principiante non sarà adatta per un rider avanzato e viceversa.
Nella scelta, è essenziale considerare tre aspetti: corporatura, livello di abilità e condizioni in acqua. Per aiutarti a fare la scelta giusta, questo articolo esaminerà le migliori tavole da surf in diverse categorie e spiegherà come le varie funzionalità possono migliorare le tue prestazioni quando prendi le onde.
La migliore tavola da surf

Come scegliere una tavola da surf – Guida all’acquisto
Lunghezza della tavola da surf
La lunghezza della tua tavola da surf in modo significativo influisce sulle sue prestazioni in acqua. La migliore tavola da surf all-around garantisce una pagaiata più facile e una maggiore stabilità quando si prendono le onde, mentre una tavola più corta offre un livello più elevato di manovrabilità. In generale, la tavola da surf dovrebbe essere da 2 a 3 piedi più lunga rispetto alla tua altezza, ma questo dipende anche fortemente dal tuo livello di abilità.
Livello di abilità
Per rendere il processo di apprendimento più facile e fluido, la migliore tavola da surf per principianti dovrebbe enfatizzare la stabilità piuttosto che le alte prestazioni. Queste tavole da surf di solito hanno un volume molto alto e sono persino dotate di una capote morbida. D’altra parte, le migliori tavole da surf per riders avanzati hanno un volume basso e dimensioni generalmente inferiori alla media.
Recensione correlata: tavola da paddle surf con soft top
Fitness
Se sei giovane e fisicamente in forma, puoi trasportare una tavola da surf con una superficie più piccola che richiede un po ‘più di lavoro in acqua. Il lavoro extra ripaga in una maggiore manovrabilità e una grande riduzione della resistenza all’acqua.
D’altra parte, i surfisti più anziani, meno in forma o che si stancano rapidamente troveranno le tavole da surf con un po ‘più di sostanza molto più divertenti.
Tipo di corpo
La tua altezza e il tuo peso giocano un ruolo molto importante nella scelta di una tavola da surf. Una persona più alta e più pesante avrà bisogno di una tavola da surf che abbia più volume in modo che possano rimanere galleggianti nell’acqua. D’altra parte, se la tua corporatura è più piccola, puoi farla franca con una tavola molto più corta con meno ingombro.
Configurazione delle pinne
La giusta configurazione della pinna dipende da alcuni fattori diversi: stile di surf, livello di abilità e condizioni meteorologiche. Le tavole da surf hanno tipicamente da una a cinque pinne e ogni configurazione funziona in modo diverso.
La maggior parte dei principianti inizia con una configurazione a pinna tripla, in quanto fornisce un equilibrio tra velocità e manovrabilità. Tieni presente che i ciclisti più pesanti richiedono un set di pinne più lungo e massiccio. Le pinne che scegli dovrebbero funzionare bene sia nelle onde grandi che in quelle piccole.
Accessori
Oltre alla tavola da surf, il pacchetto può includere anche alcuni utili accessori. Queste sono cose che dovresti comunque acquistare, quindi averle già incluse rende l’acquisto ancora più redditizio.
Borsa: ci sono due tipi di borse che puoi ottenere: per il viaggio e lo stoccaggio. Indipendentemente dal tipo, la borsa dovrebbe proteggere la tavola da urti o graffi.
Stomp Pad: vengono aggiunti dei Traction Pad (stomp) in modo che i tuoi piedi abbiano una presa migliore sulla piattaforma da surf. Di solito sono realizzati con materiali gommosi (EVA), quindi la possibilità di scivolare è notevolmente ridotta.
Cinghia: una cinghia alla caviglia ti impedirà di separarti dalla tavola quando cadi. È un vantaggio se uno è incluso nel pacchetto, poiché ti farà risparmiare il costo di acquistarlo separatamente.
Sono realizzati con materiali gommosi (EVA), quindi la possibilità di scivolare è notevolmente ridotta.
Cinghia: una cinghia alla caviglia ti impedirà di separarti dalla tavola quando cadi. È un vantaggio se uno è incluso nel pacchetto, poiché ti farà risparmiare il costo di acquistarlo separatamente.