Per la maggior parte di noi, anche il pensiero di perdere il nostro animale domestico è incredibilmente stressante. Sfortunatamente, molti cani scompaiono ogni giorno. Qualunque sia la causa, i cani a volte si perdono e non possono tornare da soli. Se succede qualcosa del genere, vogliamo un modo affidabile per rintracciarli e riportarli a casa.
Un localizzatore GPS è la soluzione a questo problema: un piccolo dispositivo che viaggia con il tuo cane e ti dice la sua posizione. sempre. È un ottimo modo per rintracciare il tuo animale domestico, soprattutto se hai un cucciolo avventuroso a cui piace camminare ed esplorare. Oltre a tenere traccia della tua posizione attuale, molti di questi dispositivi ti danno anche un’idea della cronologia delle tue attività.
Come vedrai nelle nostre recensioni, Esistono diversi tipi di localizzatori GPS per cani e ognuno presenta vantaggi e svantaggi. Per questo abbiamo creato una guida all’acquisto con tutte le informazioni necessarie per selezionare il miglior localizzatore GPS per cani per qualsiasi tipo di attività. Ma prima, dai un’occhiata ai fantastici tracker che abbiamo selezionato per te.
Il miglior localizzatore GPS per cani

Come scegliere un localizzatore GPS per cani-Guida all’acquisto
Trovare un GPS affidabile per il tuo cane non è così difficile, ma dovresti conoscerne i punti di forza e i limiti. Esistono diversi sistemi di tracciamento disponibili oggi sul mercato e cercheremo di aiutarti a determinare quale è il migliore per il tuo animale domestico. Inoltre, anche cose come le dimensioni, la portata, la durata della batteria e la qualità costruttiva giocano un ruolo. Controlla.
Tipo di monitoraggio
Come hai visto, Ora sono disponibili due diversi tipi di localizzatori: un vero localizzatore GPS e un localizzatore a radiofrequenza (RF). Entrambi hanno alcuni vantaggi e svantaggi e molti tracker più recenti utilizzano una combinazione di varie tecnologie per darti la migliore affidabilità e risultati più rapidi.
Un localizzatore GPS per cani funziona come un ricevitore GPS. Raccoglie il segnale emesso dai satelliti GPS in orbita attorno alla Terra e calcola la posizione in base a tali informazioni. Tuttavia, è necessario anche un modo per trasmettere queste informazioni, motivo per cui questi dispositivi sono spesso dotati di una scheda SIM con copertura cellulare. Ciò consente loro di inviare le informazioni attraverso la rete e alla tua applicazione di tracciamento. Alcuni localizzatori GPS funzionano anche con Wi-Fi e frequenze radio, migliorandone la versatilità e la copertura.
D’altra parte, un dispositivo RF non è un vero localizzatore GPS, sebbene funzioni molto bene per aiutarti a localizzare il tuo cane. Il tracker funziona come un ricetrasmettitore di segnali radio, in grado di scambiare segnali radio con il dispositivo portatile in uso. Questo segno ti porta alla sua fonte. Questa è un’opzione eccellente per le aree con scarsa ricezione, ad esempio quando si cammina con il cane nel campo.
Precisione
Un segnale GPS preciso Il dispositivo è molto importante se vuoi trovare il tuo animale domestico il più rapidamente possibile. Un segnale incompleto può portarti sulla strada sbagliata e perdere tempo, qualcosa che nessuno vuole. Quando si tratta di localizzatori GPS, la loro precisione può variare in diverse situazioni. Se il tuo dispositivo può ricevere segnali da più satelliti, ti fornirà informazioni più accurate sulla tua posizione, direzione e velocità.
Per renderlo ancora migliore, alcuni dei migliori localizzatori GPS per modelli di cani combinano il GPS con Glonass e altri sistemi di navigazione per darti una precisione ancora migliore in ogni situazione. Inoltre, la copertura di rete del provider di telefonia mobile è molto utile anche qui perché rende più facile per il dispositivo identificare la posizione tramite il segnale di rete.
Copertura (portata)
Una buona copertura del localizzatore GPS per cani determinerà se sarà o meno in grado di trovare il tuo cane. I satelliti GPS coprono il mondo intero e il dispositivo generalmente non avrà problemi a rilevare un segnale GPS. Tuttavia, il dispositivo ha anche bisogno di un modo per emettere un segnale che possa raggiungerlo in modo che sappia dove guardare. In teoria, se il dispositivo utilizza una rete cellulare per farlo, la portata dovrebbe essere illimitata e coprire l’intero paese. Sfortunatamente, alcune aree hanno una ricezione scadente e il dispositivo non sarà in grado di captare un segnale.
Alcuni tracker utilizzano frequenze radio per trasmettere il segnale, ma sono limitati dalla portata. A seconda del dispositivo, in genere hanno un’autonomia fino a 2-3 miglia (se non ci sono ostacoli sulla strada). Gli ostacoli possono disturbare il segnale e ridurre notevolmente la portata, particolarmente visibile nelle aree urbane. Perciò, In termini di copertura, riteniamo che un GPS con supporto di rete cellulare funzionerà meglio nelle aree urbane, mentre un dispositivo abilitato alla radiofrequenza sarebbe migliore quando corri su sentieri con il tuo cane.
Impermeabilità
Indipendentemente dal dispositivo scelto, deve essere impermeabile. Tutti questi tracker sono progettati per essere utilizzati all’aperto, quindi devono essere in grado di gestire le condizioni. Non dovrebbero essere infastiditi dalla pioggia, dagli schizzi o dal fatto che il tuo cane sia saltato in una pozzanghera lungo la strada. Devono inoltre essere resistenti alla polvere e allo sporco.
Cerchiamo di mostrare valutazioni di impermeabilità esatte per ogni collare di tracciamento per cani che presentiamo e, come puoi vedere, ci sono differenze significative tra di loro. Sebbene tutti tollerino gli schizzi, opta per quelli con un indice di resistenza all’acqua più elevato se al tuo cane piace l’acqua e si bagna frequentemente.
Sistema di notifica e avviso
Una delle cose che ci piace particolarmente dei nuovi localizzatori GPS per cani è la loro capacità di inviare notifiche intelligenti. Quando accade qualcosa (il dispositivo esce dalla zona sicura, batteria scarica o qualcos’altro), riceverai una notifica nell’applicazione o sul palmare. In questo modo, sei avvisato di prestare attenzione e di avere più tempo per reagire se è necessaria un’azione.
Affinché il sistema di notifica funzioni, sul dispositivo è richiesta una funzione di tracciamento in tempo reale. Il dispositivo invia quindi attivamente le informazioni e può tracciare la sua posizione sulla mappa. Inoltre, alcuni dispositivi hanno la capacità di registrare i dati di movimento, così puoi accedervi e vedere le abitudini del tuo cane.
Zona sicura (recinto virtuale)
L’impostazione di una zona sicura è una grande funzionalità di cui dispone la maggior parte dei tracker. Questo “recinto virtuale” è un’area intorno al punto centrale (dispositivo portatile o smartphone) in cui il tuo cane può muoversi. Finché il cane si trova all’interno della zona, non riceverai allarmi o notifiche.
Tuttavia, se il cane attraversa l’area, riceverai un allarme che ti avviserà di questo. Alcuni modelli (come il Dog Expedition TC1) hanno anche la stimolazione del collare quando il cane lascia l’area. Una zona sicura è generalmente un’ottima caratteristica per gli animali domestici che amano vagare o quando si è in campeggio con il proprio cane e vogliono impedirgli di allontanarsi troppo.
Software e dispositivo portatile
Il dispositivo GPS da solo non è sufficiente; hai anche bisogno di un modo per tenere traccia della tua posizione. Se hai un localizzatore GPS per animali domestici con copertura cellulare, di solito riceverai un’app gratuita dal produttore da installare sul tuo smartphone. L’applicazione mostra la posizione del cane su una mappa in tempo reale e consente di impostare attività e tenere traccia della cronologia dei movimenti.
Sebbene la maggior parte delle applicazioni sia compatibile sia con iOS che con Android, gli utenti sottolineano che non è sempre così. Quindi fai attenzione quando acquisti un tracker e assicurati di poterlo accoppiare con il tuo smartphone. Inoltre, riteniamo che sia un vantaggio se il produttore consente anche di tracciare il dispositivo tramite un browser web.
D’altra parte, i tracker che non si basano sulla copertura cellulare generalmente vengono forniti con dispositivi portatili separati. Questi mostrano la posizione del tuo animale domestico sul tuo schermo e talvolta hanno funzioni aggiuntive come guide visive e audio per trovare il tuo animale domestico più velocemente. Tuttavia, funzionano solo quando si trovano nel raggio del localizzatore trasportato dal tuo animale domestico.
Durata della batteria
La batteria del localizzatore GPS del tuo cane dovrebbe durare finché il tuo animale domestico è fuori casa. Non vuoi che la batteria si scarichi mentre il tuo animale domestico non è a casa perché questo rende inutili anche i migliori localizzatori di animali domestici. La durata della batteria di un giorno o più è considerata abbastanza buona e generalmente dovrebbe essere più che sufficiente nella maggior parte delle situazioni.
I tracker sono dotati di diversi tipi di batterie, ma la maggior parte utilizza batterie agli ioni di litio ricaricabili. Pensiamo che questa sia una buona opzione perché si caricano completamente in poche ore e forniscono molta energia per una giornata di attività. Per garantire che il dispositivo sia sempre acceso, è buona norma caricare il localizzatore ogni notte.
Tuttavia, questo può essere un problema se stai facendo escursioni o in campeggio e non hai una presa di corrente nelle vicinanze. In questa situazione, un caricatore solare con te ti consentirà di caricare facilmente il tracker e gli altri tuoi dispositivi.
Dimensioni e peso
Il localizzatore GPS per animali domestici deve essere della taglia giusta per il tuo cane e si attacca facilmente al collare del tuo cane. Come hai avuto modo di vedere, I produttori danno consigli sulle dimensioni del cane che il localizzatore dovrebbe usare. Il motivo è che un dispositivo pesante potrebbe essere troppo per il tuo cane di piccola taglia e potrebbe persino danneggiarlo.
Se il tracker viene fornito con un collare, assicurati di controllare le dimensioni del collare. Alcuni modelli (come il Link AKC Smart Collar) sono disponibili in cinque diverse dimensioni in modo da poter trovare la misura giusta per il tuo cane. Un collare troppo grande può rimanere impigliato nelle cose mentre il cane è in movimento, mentre un localizzatore troppo pesante può far sentire il tuo cane più stanco.
Comfort
Strettamente correlato a dimensioni e peso, anche il comfort per il cane è un fattore importante da considerare. Il localizzatore non deve essere ingombrante o interferire in alcun modo con il movimento del cane. Alcuni modelli sono dotati di un’antenna, quindi assicurati che il tuo cane non cerchi di togliertela. Il dispositivo di localizzazione del cane deve adattarsi comodamente al collare da passeggio o all’imbracatura ed è meglio se il cane non se ne accorge nemmeno.
Funzionalità aggiuntive
Alcuni dei migliori localizzatori di animali domestici sul mercato sono dotati di funzionalità aggiuntive che ti danno informazioni ancora più dettagliate sulle attività del tuo cane. Oltre a tenere un registro storico, alcune app tracker possono contare il numero di passi e pause per andare in bagno e mangiare, così puoi tenere traccia della forma fisica e del metabolismo del tuo cane.
Per quanto riguarda i tracker stessi, alcuni sono dotati di LED per rendere il cane più visibile, oltre a segnali audio che ti aiutano a trovarli più velocemente. Alcuni collari di localizzazione per cani funzionano anche come addestratori di stimolazione per cani che vanno troppo lontano. Inoltre, alcuni tracker hanno sensori di temperatura e ti fanno sapere se il tuo cane è troppo caldo o troppo freddo. Questo è molto utile in inverno, ad esempio quando cammini con il tuo cane sulla neve.
Domande frequenti
così puoi tenere traccia delle condizioni fisiche e del metabolismo del tuo cane.
Per quanto riguarda i tracker stessi, alcuni di essi sono dotati di LED per rendere il cane più visibile, oltre a segnali audio per aiutarti a trovarli più velocemente. Alcuni collari di localizzazione per cani funzionano anche come addestratori di stimolazione per cani che vanno troppo lontano. Inoltre, alcuni tracker hanno sensori di temperatura e ti fanno sapere se il tuo cane è troppo caldo o troppo freddo. Questo è molto utile in inverno, ad esempio quando cammini con il tuo cane sulla neve.
Domande frequenti
così puoi tenere traccia delle condizioni fisiche e del metabolismo del tuo cane.
Per quanto riguarda i tracker stessi, alcuni di essi sono dotati di LED per rendere il cane più visibile, oltre a segnali audio per aiutarti a trovarli più velocemente. Alcuni collari di localizzazione per cani funzionano anche come addestratori di stimolazione per cani che vanno troppo lontano. Inoltre, alcuni tracker hanno sensori di temperatura e ti fanno sapere se il tuo cane è troppo caldo o troppo freddo. Questo è molto utile in inverno, ad esempio quando cammini con il tuo cane sulla neve.
Domande frequenti
così come segnali audio per aiutarti a trovarli più velocemente. Alcuni collari di localizzazione per cani funzionano anche come addestratori di stimolazione per cani che vanno troppo lontano. Inoltre, alcuni tracker hanno sensori di temperatura e ti fanno sapere se il tuo cane è troppo caldo o troppo freddo. Questo è molto utile in inverno, ad esempio quando cammini con il tuo cane sulla neve.
Domande frequenti
così come i segnali audio per aiutarti a trovarli più velocemente. Alcuni collari di localizzazione per cani funzionano anche come addestratori di stimolazione per cani che vanno troppo lontano. Cosa c’è di più, alcuni localizzatori hanno sensori di temperatura e ti fanno sapere se il tuo cane è troppo caldo o troppo freddo. Questo è molto utile in inverno, ad esempio quando cammini con il tuo cane sulla neve.