Inicio » Trekking » Accessori per escursionisti » I 10 migliori orologi con altimetro

I 10 migliori orologi con altimetro

Nel mondo di oggi, puoi attraversare sentieri e scalare le vette delle montagne con facilità con la tecnologia moderna al tuo fianco. Se stai cercando di arrampicarti ad altitudini più elevate, un orologio altimetro è un dispositivo che vorrai aggiungere alla tua collezione.

Un orologio altimetro (spesso denominato orologio ABC) ha un altimetro, un barometro e una bussola confezionati in un unico dispositivo. Oltre a calcolare l’altitudine, i migliori orologi con altimetro possono anche prevedere le tempeste in arrivo e tenere traccia. I moderni orologi con altimetro includono anche funzionalità come i cardiofrequenzimetri e la compatibilità GPS.

La nostra guida all’acquisto è stata creata per aiutarti a scegliere il miglior orologio con altimetro esaminando vari stili, funzioni e design. Ma prima di entrarci,

Il miglior orologio da altimetro

Come scegliere un orologio altimetro-Guida all’acquisto

Precisione

Gli orologi altimetro non saranno mai precisi al 100%, principalmente perché la natura non è sempre prevedibile. Gli orologi altimetro utilizzano la pressione dell’aria per misurare i cambiamenti di altitudine. A volte un temporale in arrivo può modificare la pressione dell’aria, quindi la lettura non sarà altrettanto accurata.

Tuttavia, se prendi le informazioni e le usi come una buona stima, puoi fare affidamento sul tuo dispositivo per una guida precisa. Per ottenere le letture più accurate, dovresti calibrare frequentemente l’orologio dell’altimetro.

Comfort

Può sembrare banale, ma un orologio scomodo può frustrarti mentre sei in movimento. Devi assicurarti che il tuo orologio sia comodo da indossare, il che significa assicurarti che il modello non sia troppo pesante o ingombrante.

Oltre a questo, è meglio avere un cinturino realizzato con un materiale morbido e traspirante. L’orologio dovrebbe adattarsi perfettamente, ma non troppo stretto per limitare la circolazione.

Durata

Poiché sono comunemente utilizzati in attività all’aperto come arrampicata ed escursionismo, gli orologi altimetrici devono essere durevoli. Investire in un orologio per backpacker realizzato con materiali di alta qualità ti garantirà di indossarlo per gli anni a venire.

Con l’aiuto delle nostre recensioni di orologi con altimetro, Dovresti essere in grado di trovare un modello che rientra nel tuo budget ma non lesina sui materiali. Quando si tratta di durata, il tuo orologio altimetro dovrebbe essere il migliore della sua categoria.

Leggibilità

Indipendentemente dal tipo di orologio, dovrebbe essere sempre facile da leggere. Qui entrano in gioco due fattori. Innanzitutto, l’interfaccia e la lunetta dell’orologio devono essere organizzate in modo facile da capire.

Oltre a questo, è un grande vantaggio se il tuo nuovo orologio ha una sorta di retroilluminazione. Che si tratti di una luce EL o altra luce, illumina lo schermo in condizioni di scarsa illuminazione in modo da poter sempre leggere le informazioni di cui hai bisogno.

Tecnologia

Grazie alla tecnologia moderna, alcuni orologi altimetrici sono dotati di nuove straordinarie funzionalità. Questi vanno da sistemi GPS e termometri a rilevatori di attività fisica. Se stai cercando un design all-in-one, orologi come Garmin Fenix ​​3 o Casio Pro Trek possono fare tutte queste cose e altro ancora.

Per fare un esempio, è molto utile avere un fitness tracker su un orologio altimetro. Invece di utilizzare due dispositivi separati, puoi combinare tutto in un unico dispositivo.

Inoltre, una funzione GPS integrata ti consente di monitorare la tua posizione sulla strada. Alcuni modelli offrono persino mappe scaricabili da utilizzare offline durante l’esplorazione del sentiero.

Recensione correlata: orologi Garmin

Stile

Come puoi vedere, ci sono molti stili diversi di orologi con altimetro. Dal colore e dalle dimensioni al design del quadrante, hai molte opzioni diverse tra cui scegliere. Alcuni orologi con altimetro hanno quadranti e cornici carichi di informazioni, mentre altri hanno un design minimale. La scelta dello stile del tuo nuovo orologio dipende dalle tue preferenze personali.

Tuttavia, non acquistare un orologio altimetro solo per lo stile. Sebbene possa essere visivamente attraente per te, la funzionalità e le prestazioni sono fattori più importanti. Anche se potrebbero non sembrare così belli, alcuni orologi potrebbero avere caratteristiche che ti sono più utili.

Impostazione

Quando acquisti un nuovo orologio, non dovresti trascurare l’impostazione. Il tuo orologio altimetro dovrebbe adattarsi perfettamente, in modo che non rimanga impigliato o cada dal tuo polso. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo stretto perché può essere scomodo.

Se ne hai la possibilità, dovresti provare tanti diversi orologi altimetrici prima di ordinare online. Inoltre, dai un’occhiata alle recensioni di altre persone che hanno acquistato il modello che ti piace; puoi imparare qualcosa di utile.

Attività

Un orologio altimetro può essere utilizzato per qualsiasi attività all’aperto, ma brilla davvero ad altitudini più elevate. Sebbene l’uso principale di un orologio altimetro sia misurare la tua altitudine, anche funzioni come il barometro, la bussola o le previsioni del tempo possono essere molto utili durante le tue avventure.

In realtà, Il miglior orologio da alpinismo non dovrebbe avere restrizioni: può essere utilizzato per l’escursionismo, l’arrampicata o anche il nuoto. Tuttavia, alcuni modelli possono essere adattati ad attività specifiche meglio di altri. Ad esempio, un corridore di montagna potrebbe voler monitorare la velocità e l’altitudine, mentre un escursionista potrebbe aver bisogno delle funzioni altimetro e barometriche.

Peso

Quando si fa un viaggio all’aperto, ogni grammo conta. Ecco perché dovresti comprare un orologio che ti senti a tuo agio. Quando si tratta solo di peso, i migliori orologi con altimetro possono pesare solo due once. Tuttavia, questi sono realizzati con materiali più leggeri che non sono così durevoli. Se vuoi un orologio più robusto con una cassa in acciaio, peserà tra 5 e 10 once.

Design

Il bello degli orologi altimetrici è che hanno innumerevoli design tra cui scegliere. Alcuni modelli sono eleganti e moderni, mentre altri hanno una costruzione più robusta (simile agli orologi tattici). A seconda delle tue preferenze, potresti ritenere che un design più voluminoso abbia un aspetto migliore o potresti optare per un modello più moderno e rilassato.

Ricorda, tuttavia, che il design non è l’aspetto più importante. Dovrebbe essere un fattore nella tua decisione, ma mai il motivo principale per cui hai acquistato un orologio. Funzionalità e vestibilità dovrebbero sempre avere un vantaggio nella scelta.

Display

Un display di facile lettura è una parte importante del tuo orologio altimetro. L’orologio altimetro è progettato per aiutarti nel tuo viaggio, quindi assicurati di poter leggere tutte le informazioni prima di intraprendere il viaggio. La leggibilità può anche essere influenzata dalla vista. Se hai problemi a leggere caratteri piccoli, forse lo schermo di uno smartwatch digitale come Garmin Fenix ​​3 è l’opzione migliore.

Dimensioni

Gli orologi altimetro possono essere piuttosto ingombranti a causa di tutte le elevate caratteristiche tecnologiche. Per questo motivo, tendono ad essere più larghi e più spessi rispetto alla maggior parte dei modelli di orologi standard. Sebbene siano piuttosto grandi, non dovrebbero mai interferire con il tuo compito. In media, gli orologi con altimetro misurano circa 50 mm di diametro.

Fonte di alimentazione

La fonte di alimentazione dell’orologio può fare la differenza se utilizzato all’aperto. Gli orologi tradizionali sono alimentati da una batteria a bottone posizionata sul retro del quadrante. Gli orologi altimetro che utilizzano batterie usa e getta di solito funzionano per circa un anno prima che sia necessario cambiare la batteria.

D’altra parte, alcuni orologi con altimetro utilizzano una batteria agli ioni di litio ricaricabile. Questi sono comuni nei moderni orologi altimetrici che utilizzano la navigazione GPS. Anche se devi caricarli, non devi preoccuparti di sostituire la batteria. Tieni presente che la funzione GPS può scaricare la batteria in meno di 24 ore.

Infine, alcuni orologi con altimetro sono alimentati dall’energia solare. La batteria agli ioni di litio all’interno viene caricata tramite un pannello solare sul quadrante dell’orologio, quindi non devi mai preoccuparti del potere. Questa è probabilmente l’opzione più conveniente, poiché puoi indossare l’orologio senza preoccupazioni.

Recensione correlata: orologi solari

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento