Inicio » Trekking » Attrezzatura per escursionisti » 10 migliori GPS per escursionismo

10 migliori GPS per escursionismo

Fare una passeggiata lontano dal trambusto può essere un’esperienza fantastica, ma richiede una pianificazione dettagliata. Certo, alcuni sentieri sono ben segnalati, ma a volte ci troviamo in un territorio sconosciuto e perdersi può essere un problema molto serio, e persino metterti in pericolo. È qui che entra in gioco il miglior GPS per backpacking per tenerti sulla strada giusta, mostrare le condizioni geografiche imminenti e persino inviare messaggi di emergenza nel caso in cui ti trovi in ​​una situazione di sopravvivenza.

Trovare il miglior GPS per l’escursionismo dipende dalle tue preferenze e dall’uso previsto, oltre che dal prodotto stesso. Abbiamo selezionato alcuni ottimi prodotti tra cui scegliere e abbiamo anche compilato una guida all’acquisto dettagliata per darti suggerimenti su cosa cercare quando fai acquisti, quindi non perdere l’occasione.

Il miglior GPS per l’escursionismo

Come scegliere un GPS per escursioni-Guida all’acquisto

Durata e tipo di batteria

A differenza di altri dispositivi che usiamo ogni giorno, non avendo la possibilità di caricare frequentemente il GPS escursionistico. Alcuni dispositivi di localizzazione utilizzano batterie usa e getta (AA o AAA). Questo è molto utile perché puoi prendere un pacco di riserva e sostituirlo al volo. Tuttavia, questo occupa più spazio nello zaino e alcuni escursionisti vogliono evitarlo. La soluzione alternativa sono le batterie ricaricabili, che puoi caricare a casa o in viaggio. Alcuni prodotti offrono opzioni a doppia batteria in quanto possono essere alimentati da batterie ricaricabili o usa e getta. Non molti dispositivi GPS portatili sono dotati di batterie sigillate perché richiedono tempo per caricarsi. Inoltre, dovresti portare con te un caricatore solare o un caricatore portatile.

Peso e dimensioni

I dispositivi GPS portatili sono progettati per stare nel palmo della tua mano, quindi sono molto compatti. Sebbene non molti prodotti in questa categoria siano grandi o pesanti, alcuni escursionisti sono attenti al peso e desiderano che il loro GPS (così come altri attrezzi da escursionismo) sia il più leggero possibile. Se sei tu, dovresti sapere che un peso inferiore significa che la tua unità avrà uno schermo più piccolo e forse sarà più difficile da usare a causa di ciò. Dovrai scendere a un compromesso fino a un certo punto e pensiamo che la cosa intelligente da fare sia trovare un equilibrio tra dimensioni e facilità d’uso.

Schermo

In termini di dimensioni dello schermo, un grande schermo sul tuo GPS per escursionismo ti renderà più facile vedere più dettagli sulla mappa. Tuttavia, uno schermo più grande consumerà anche più batteria, il che significa che non sono molto efficienti dal punto di vista energetico. I migliori dispositivi GPS per l’escursionismo sono dotati di display a colori di alta qualità che mostrano tutti i dettagli sulla mappa. D’altra parte, alcune versioni più economiche sono dotate di display monocromatici che consumano più batteria ma non sono così facili da leggere. Cosa c’è di più, è un grande vantaggio se il dispositivo ha uno schermo che può essere facilmente visto alla luce del sole e anche una buona retroilluminazione in modo da poter leggere le informazioni quando si cammina di notte. Naturalmente, anche i dispositivi con schermi più grandi e migliori saranno più costosi.

Tipo di ricevitore e tecnologia di posizionamento

I dispositivi GPS raccolgono i segnali emessi dai satelliti in orbita attorno alla Terra e utilizzano questi segnali per calcolare la tua posizione e proiettarla sulla mappa del tuo schermo. Il sistema più utilizzato è il GPS (Global Positioning System) sviluppato dagli Stati Uniti. Oltre a questo sistema, molti dei prodotti che presentiamo utilizzano anche il sistema GLONASS, un’alternativa al GPS, sviluppato dalla Russia. Cosa c’è di più, alcuni dispositivi sono abilitati WAAS (Wide Area Magnification System). Questo sistema è stato progettato come ausilio al GPS e consente al tuo dispositivo di calcolare la tua posizione in modo più accurato.

Touchscreen e pulsanti

I touchscreen possono essere problematici da utilizzare quando piove o se si indossano i guanti quando si cammina quando fa freddo. Sebbene alcuni prodotti siano compatibili con i guanti, un dispositivo con pulsanti fisici può essere più adatto e più facile da usare in queste situazioni. D’altra parte, i modelli di bottoni tendono ad essere più durevoli e hanno meno probabilità di rompersi. Alcune persone trovano più facile premere i pulsanti durante le opzioni e i menu, ma un touch screen è senza dubbio più veloce (soprattutto durante la digitazione delle informazioni).

Mappe: precaricate e aggiunte in seguito

Come probabilmente saprai, alcuni dispositivi sono dotati di mappe precaricate, installate dal produttore. Mentre alcuni produttori installano una mappa topografica di alta qualità, la maggior parte dei prodotti viene fornita con una mappa di base da 100k senza molti dettagli. Se ottieni un dispositivo senza mappe, puoi trovare mappe gratuite ea pagamento online a seconda di ciò di cui hai bisogno. Collega il tuo dispositivo al PC e carica le mappe. Assicurati di avere un dispositivo compatibile con i diversi tipi di mappe che desideri utilizzare.

ABC: altimetro, barometro e bussola

Se un dispositivo è dotato di un sensore barometrico, può misurare la pressione atmosferica utilizzando lo stesso principio di un orologio altimetro. Sulla base di queste letture, può mostrare il cambiamento di altitudine perché la pressione è più bassa ad altitudini più elevate. Tuttavia, queste letture sono anche influenzate dai cambiamenti climatici, perché la pressione cambia con esso. Sebbene non sia completamente preciso, di solito è abbastanza vicino e puoi avere una buona idea dell’elevazione.

Inoltre, alcuni dispositivi sono dotati di una bussola all’interno, una bussola elettronica a tre assi. Questo tipo è molto più facile da usare rispetto a una bussola standard, in quanto mostra la direzione indipendentemente da come tieni il dispositivo (rispetto a una bussola convenzionale che devi tenere orizzontalmente per ottenere una buona lettura). Mostrano anche la direzione anche quando sei fermo, cosa non possibile per i dispositivi GPS senza questo sensore.

Memoria

È un grande vantaggio se il tuo nuovo GPS per escursioni è espandibile dalla memoria. In questo modo puoi inserire una scheda MicroSD all’interno e riempire il tuo dispositivo con tutto ciò di cui hai bisogno prima di partire per un’avventura escursionistica. Ma non si tratta solo di precaricare le mappe prima del viaggio, molti dispositivi registrano anche informazioni utili durante l’escursione. Queste informazioni includono la distanza percorsa, la traccia del percorso o le tappe e dovresti tenerne conto quando pensi alla memoria.

Compatibilità con altri dispositivi

Se sei dotato di tecnologia wireless e compatibile con i dispositivi utilizzati da altri escursionisti, puoi condividere rapidamente e facilmente mappe e informazioni utili con altri membri del tuo gruppo. Inoltre, se lo colleghi al telefono, puoi ricevere notifiche sul tuo GPS per l’escursionismo. Infine, tutti i prodotti sono compatibili con il tuo PC di casa e utilizzano una connessione USB per trasferire i dati. Come ulteriore vantaggio, alcuni produttori forniscono il loro software specializzato per semplificare l’uso e la regolazione del dispositivo.

Costruzione

Poiché il GPS per escursionismo è progettato per essere utilizzato all’aperto, dovrebbe essere molto più robusto rispetto ad altri dispositivi che utilizziamo. Devono essere realizzati con materiali resistenti e devono essere resistenti agli urti in modo che i componenti interni non vengano danneggiati dagli urti. Inoltre, il dispositivo dovrebbe anche essere impermeabile, nel caso in cui potresti incontrare condizioni di bagnato durante la tua escursione di sci di fondo. A seconda del particolare prodotto e produttore, i dispositivi GPS sono dotati di vari standard di impermeabilità che rappresentano diversi livelli di protezione.

Funzionalità avanzate

La connettività wireless ti consente di condividere informazioni con altri senza utilizzare cavi. Alcuni dispositivi hanno un comunicatore radio integrato, con una portata di diversi chilometri. Per fare un ulteriore passo avanti, alcuni diportisti funzionano come comunicatori satellitari in modo da poter inviare e ricevere messaggi di testo e chiedere aiuto in situazioni di sopravvivenza in natura. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi può essere utilizzata per il geocaching, alcuni addirittura sono dotati di molte posizioni precaricate per una facile ricerca. Puoi anche caricare file di geocaching tramite il tuo PC,

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento