Se hai mai provato a dormire da solo con il pavimento della tenda e un sacco a pelo tra te e il pavimento freddo e duro, sai quanto sia importante un materassino per dormire bene durante lo zaino in spalla. La sfida è che si tratta di un equipaggiamento più pesante e ingombrante da portare sulla schiena.
La buona notizia è che puoi ottenere l’isolamento, il supporto, l’ammortizzazione e il calore di cui hai bisogno per dormire comodamente mentre viaggi con lo zaino senza aggiungere molto peso e ingombro al tuo zaino. I migliori materassini per backpacking sono comodi, leggeri e si piegano in modo straordinariamente compatto.
Di seguito sono riportati i dieci migliori materassini ultraleggeri che offrono una fantastica esperienza di sonno e ricarica. Non ti trascineranno durante la giornata e ti garantiranno un posto comodo dove sdraiarti dopo una giornata lunga e faticosa.
Pronto per iniziare? Partire.
Il miglior materassino per backpackers

Come scegliere un materassino per backpacking-Guida all’acquisto
Il tipo di materassino che hai può creare o interrompere una buona notte di sonno quando vai con lo zaino in spalla. Vuoi che ti offra il calore, il comfort e l’ammortizzazione di cui hai bisogno per una buona notte di sonno, ma che sia facile da portare sulla schiena mentre cammini, fai escursioni o arrampicati. È importante prestare attenzione ai dettagli quando si sceglie un materassino. Ecco cosa considerare per assicurarti di prendere una buona decisione.
Isolamento
Quanto bene un materassino ti terrà al caldo è la considerazione numero uno quando acquisti un materassino per zaino. Il terreno freddo sottostante ha la capacità di rimuovere il calore dal tuo corpo più velocemente dell’aria fredda intorno a te. Un tappetino funge da barriera tra il tuo corpo e il terreno freddo, prevenendo questa perdita di calore. Un altro modo per perdere calore è per convezione dovuta al movimento dell’aria. Ecco perché fa freddo quando dormi su un’amaca. Un materassino riduce questo tipo di perdita di calore limitando il movimento dell’aria.
Il valore R è ciò che ti dice il livello di isolamento fornito da un pad. Indica quanto bene il pad può resistere alla perdita di calore. Il valore R di cui hai bisogno dipenderà dalle condizioni in cui dormirai. I valori R bassi di 0-3 vanno bene quando fa caldo. Gli elettrodi a 3 stazioni hanno generalmente valori R di 3-4. Andare con lo zaino in spalla in inverno e dormire sulla neve richiede un maggiore isolamento. Avrai bisogno di un valore R di 4-6 quando la temperatura scende intorno o sotto lo zero. Le condizioni invernali estremamente fredde richiedono un valore R di 5+.
Alcuni elettrodi avranno una valutazione della temperatura che ti indicherà il tipo di condizioni per cui sono progettati.
Tipo
Troverai tre tipi di materassini per lo zaino in spalla: cuscini d’aria, materassini autogonfiabili e cuscinetti in schiuma a celle chiuse. Le sue prestazioni, pro e contro sono i seguenti:
Air Pads
I cuscinetti d’aria incredibilmente comodi, leggeri e più compatti sono ideali per i viaggiatori con lo zaino. Usano l’aria per l’ammortizzazione, forniscono un’eccellente ammortizzazione e isolamento e sono molto confortevoli. Il gonfiaggio avviene mediante soffiaggio manuale, ma alcuni modelli hanno pompe a mano incorporate, mentre alcuni funzionano con pompe a mano esterne. I loro svantaggi sono che sono suscettibili alle forature e possono rimanere piatti nel cuore della notte.
Cuscinetti autogonfiabili
Questi utilizzano una combinazione di isolamento in schiuma cellulare e aria per attutire. Offrono praticità, durata decente e comfort. Gonfiarli è semplice come aprire la valvola e lasciarli riempire d’aria. Sono più resistenti alle forature rispetto ai cuscini d’aria e alcune versioni per backpacking possono essere piegate e arrotolate in una confezione molto compatta che sta all’interno di uno zaino.
Cuscinetti in schiuma a celle chiuse
Sono fatti di una densa schiuma riempita con piccole celle d’aria chiuse. Sono i più economici, leggeri, facili da usare, multiuso, offrono un buon isolamento e non si forano o si danneggiano facilmente. Al rovescio della medaglia, tendono ad essere rigidi, ingombranti e meno comodi dei cuscinetti gonfiabili.
Spessore
Lo spessore è una delle caratteristiche più critiche di un materassino, poiché influisce sul livello di calore e comfort di un materassino. Scegli un tappetino che abbia uno spessore ragionevole-almeno 2 “e anche più spesso se dormi su un fianco o sei uno zaino in condizioni di freddo. Ciò garantirà che ci sia ammortizzazione tra il tuo corpo e il terreno freddo e duro. Lo spessore influisce anche sulla circolazione dell’aria e sull’isolamento. Con un tampone sottile, ci sarà più movimento d’aria e perderai calore per convezione.
Rumore
Un materassino rumoroso è fastidioso, soprattutto se tende a girarsi e rigirarsi molto. Può rovinare la capacità tua e degli altri di dormire bene la notte. I nuovi cuscinetti d’aria tendono a emettere scricchiolii o cigolii quando ti muovi, ma si calmano dopo alcune notti. Prima di acquistare un tappetino, Controlla le recensioni degli utenti sui tappetini per backpacking per lamentele sul fatto che siano un fastidioso generatore di rumore.
Peso
Il tuo materassino sarà uno degli oggetti più pesanti nel tuo zaino e un materassino leggero per backpacking è l’ideale. Troverai opzioni che vanno dagli assorbenti ultraleggeri che pesano 12 once a 36 once, che sono ancora leggeri.
Se percorrerai molte miglia al giorno, ogni oncia conta, avrai bisogno del materassino più leggero che offra il calore e il comfort di cui hai bisogno. I cuscinetti d’aria offrono il più alto rapporto peso/prestazioni. Se hai un budget limitato, devi andare leggero e non hai bisogno di molto comfort o isolamento, i cuscinetti in schiuma sono economici e relativamente leggeri. Se hai intenzione di coprire solo un paio di miglia o viaggi con lo zaino in spalla in inverno, puoi permetterti di portare qualche grammo in più per comfort e calore.
Convenienza
Sicuramente vuoi un materassino senza problemi di cui goderti il comfort mentre viaggi con lo zaino. Un cuscinetto in schiuma ha meno disagio. Tutto quello che devi fare è aprirlo e metterlo giù. Anche un tampone autogonfiabile è molto comodo, poiché si espande da solo dopo aver aperto la valvola. Anche un cuscino d’aria dotato di una pompa manuale incorporata è un’opzione conveniente, poiché non è necessario soffiare e soffiare ogni notte per riempirlo manualmente.
Lunghezza
I materassini sono disponibili in un’ampia gamma di lunghezze. La lunghezza normale è 72 “ma ci sono opzioni più lunghe (78”-80 “) e più corte (48”). La scelta dipende dalle tue preferenze di altezza, comfort e peso. La maggior parte dei viaggiatori con lo zaino preferisce il comfort di cuscinetti lunghi che ammortizzano i talloni e isolano gambe e piedi. Se vuoi davvero ridurre al minimo il peso e l’ingombro, puoi optare per un cuscinetto corto che non attutisca le gambe.
Larghezza
L’altra dimensione del materassino a cui dovresti prestare attenzione è la larghezza. La larghezza da scegliere dipenderà dal tuo stile di sonno, dalla corporatura e dalle preferenze personali. La larghezza standard del tappetino è di 20 pollici. Se sei una persona grande, dormi sulla schiena o ti muovi molto, Potresti preferire un pad più ampio (25 o 30 pollici) purché si adatti alla tua tenda. Se il tuo sacco a pelo zaino in spalla ha una fodera protettiva incorporata, controlla la larghezza della manica prima di acquistare un materassino per assicurarti di ottenere una taglia adatta a te.
Forma
I materassini per zaino sono disponibili in una varietà di forme. Le forme affusolate, ovali oa mummia riducono al minimo il peso e l’ingombro grazie alla loro forma di stampaggio che elimina gli angoli inutilizzati. Le imbottiture rettangolari sono più spaziose, più comode e ti permetteranno di riposare meglio se ti muovi molto mentre dormi o se tendi ad allargare le gambe e le mani mentre dormi. Lo svantaggio è che sono pesanti e ingombranti.
Facilità di utilizzo
Dopo una faticosa giornata sul sentiero, l’ultima cosa che vuoi è un materassino che richiede tempo. ed energia per configurare. I cuscinetti auricolari chiusi in schiuma d’aria sono i più facili da usare. Basta lanciarlo e posizionare il sacco a pelo sopra. Un pad autogonfiabile è un’altra opzione senza sforzo. Tutto quello che devi fare è aprire la valvola e lasciarla espandere da sola.
Se preferisci un cuscino d’aria, scegline uno che si gonfia rapidamente. Alcuni cuscini hanno aperture più grandi che consentono un gonfiaggio rapido con meno respiri. Se ti piace uno che richiede molto sbuffo per gonfiarsi e ti lascerebbe le vertigini se lo soffi manualmente, assicurati che abbia una pompa manuale incorporata o porta con te una pompa manuale ripiegabile per un gonfiaggio facile e veloce. facile.
Dimensioni imballate
Un tappetino compatto quando è imballato è un must per i viaggiatori con lo zaino. Gli air pad sono incredibilmente piccoli e si adatteranno facilmente al tuo zaino. I cuscinetti auricolari autogonfiabili sono più grandi grazie al componente in schiuma. I cuscinetti in schiuma sono i più grandi e di solito sono attaccati all’esterno di uno zaino. Anche un tappetino più ingombrante fornito con una sacca che lo comprime in una piccola dimensione è un’ottima opzione. Un tappetino compatto quando imballato è un must per i viaggiatori con lo zaino. Gli air pad sono incredibilmente piccoli e si adatteranno facilmente al tuo zaino. I cuscinetti auricolari autogonfiabili sono più grandi grazie al componente in schiuma. I cuscinetti in schiuma sono i più grandi e di solito sono attaccati all’esterno di uno zaino. Anche un tappetino più ingombrante fornito con una sacca che lo comprime in una piccola dimensione è un’ottima opzione. Un tappetino compatto quando imballato è un must per i viaggiatori con lo zaino. Gli air pad sono incredibilmente piccoli e si adatteranno facilmente al tuo zaino. I cuscinetti auricolari autogonfiabili sono più grandi grazie al componente in schiuma. I cuscinetti in schiuma sono i più grandi e di solito sono attaccati all’esterno di uno zaino. Anche un tappetino più ingombrante fornito con una sacca che lo comprime in una piccola dimensione è un’ottima opzione.