Quando cerchi l’equilibrio perfetto tra calore e peso con il tuo sistema di sonno nello zaino, i piumini hanno alcuni vantaggi significativi rispetto ai sacchi a pelo. Più comprimibili dei sacchi a pelo e con un eccellente rapporto peso/calore, le migliori trapunte da zaino manterranno il tuo zaino leggero e ti terranno abbastanza caldo per dormire comodamente su un’amaca o una tenda.
La bellezza dei piumini è che sono incredibilmente versatili. Puoi aprirli quando fa troppo caldo e chiuderli nei sacchi a pelo della mamma quando le temperature precipitano. Con tutti questi vantaggi, non c’è da meravigliarsi che le trapunte da backpacking siano diventate sempre più popolari tra backpackers, escursionisti e alpinisti.
Per chi ha il sonno caldo, chi ha il sonno attivo, i campi estivi, i climi più caldi e il campeggio con amaca, non c’è niente di meglio di una trapunta. Per aiutarti a trovare la migliore trapunta per backpacking, le nostre recensioni presenteranno le migliori trapunte per backpacking sul mercato, mentre la guida all’acquisto di seguito spiegherà le caratteristiche chiave a cui devi prestare attenzione nella scelta della trapunta giusta.
La migliore trapunta per backpackers

Come scegliere una trapunta per backpacking-Guida all’acquisto
Peso e capacità di carico
Quando si considerano i materassini ultraleggeri per backpacking, il peso gioca un ruolo fondamentale nella vostra decisione. Poiché non hanno cerniere, cappucci o isolamento inferiore, le trapunte da campeggio sono più leggere dei sacchi a pelo delle mummie. I pesi della trapunta zaino in spalla vanno da poco più di 1 libbra a 2 libbre. Mentre l’opzione più leggera sarà l’opzione più attraente quando conti le once, fare un investimento intelligente richiede di trovare il giusto equilibrio tra qualità, comfort e peso.
Anche la capacità di imballaggio è una considerazione importante. Buone trapunte da backpacking si piegano e si comprimono in un pacchetto molto compatto che puoi facilmente inserire nello zaino. Per assicurarti che la trapunta che ottieni non occupi troppo spazio nello zaino, controlla le dimensioni della confezione o le dimensioni della sacca. Per facilitare la compressione, la maggior parte delle trapunte da campeggio viene fornita con un sacchetto di materiale di compressione.
Isolamento e classi di temperatura
In termini di isolamento, è una scelta tra una trapunta da zaino o un isolamento sintetico. Il piumino è un’opzione superiore in quanto fornisce un maggiore isolamento per il suo peso. Per questo motivo, una trapunta in piuma è più leggera di una trapunta sintetica con la stessa temperatura nominale. Il piumino si comprime anche meglio dell’isolamento sintetico.
Il clima umido è il luogo in cui l’isolamento sintetico brilla. A differenza del piumino, se bagnato non perde le sue proprietà isolanti. Tuttavia, i migliori piumini hanno trattamenti resistenti all’acqua che impediscono che l’isolamento in piuma si aggreghi. Per quanto riguarda il potere riempitivo, maggiore è il numero, maggiore è il calore.
Un altro modo per valutare se una trapunta da backpacking ti terrà al caldo è controllare le sue temperature. L’indice di temperatura di comfort ti dice i tipi di condizioni di temperatura in cui una trapunta per dormire ti manterrà caldo e comodo, mentre il limite inferiore è l’indice di sopravvivenza.
Resistenza all’acqua
Dato che utilizzerai la trapunta all’aperto, hai bisogno di una trapunta che non si bagni quando piove o è esposta alla rugiada. La fodera e la fodera devono essere in nylon o poliestere impermeabile.
Per quanto riguarda l’isolamento, l’isolamento sintetico è impermeabile e può tenerti al caldo anche in condizioni di umidità. Se opti per una trapunta in piuma, assicurati che l’isolamento in piuma abbia un trattamento resistente all’acqua in modo da poterlo tenere al caldo indipendentemente dal tempo.
Materiale e durata
Il campeggio e lo zaino in spalla sono difficili per la squadra. La trapunta dovrebbe essere abbastanza forte da resistere ai rigori delle avventure all’aria aperta. Il nylon ripstop e il poliestere ad alto indice di denari sono i migliori materiali per un copripiumino e una fodera. Questi materiali mostrano un’incredibile resistenza all’abrasione e non si strappano né si forano facilmente. Più alto è il punteggio dei denari, più spesso e durevole sarà il materiale. Una classificazione 20D rappresenta un buon equilibrio tra peso e durata
Dimensioni e forma
Per assicurarti che la trapunta che scegli sia abbastanza lunga e larga da accoglierti e offrire comunque spazio per i movimenti, controllare le dimensioni in lunghezza e larghezza della trapunta da letto quando è aperta. La maggior parte delle trapunte da campeggio offre versioni regolari, lunghe e corte. In termini di forma, alcuni copriletto sono di forma rettangolare mentre altri sono a forma di mummia. La forma ideale da scegliere dipende dalla posizione in cui dormi e dal fatto che dormi su un’amaca o sul pavimento.
Design e caratteristiche
Poggiapiedi: il poggiapiedi è progettato per mantenere i tuoi piedi caldi. La maggior parte delle trapunte da zaino ha un cordino nella parte inferiore che ti consente di aprire la scarpetta se i tuoi piedi si surriscaldano. Alcuni sacchi a pelo trapuntati hanno una punta chiusa, mentre altri ti permettono di stendere la trapunta e usarla come coperta.
Attacco del materassino: se hai intenzione di dormire su un materassino da campeggio, assicurati che il materassino che scegli abbia delle cinghie per il materassino. Queste cinghie ti consentono di collegare il materassino da campeggio e la trapunta per assicurarti che rimanga in posizione per tutta la notte.
Colletto per correnti d’aria: un collare per correnti d’aria aiuta a prevenire l’ingresso di correnti d’aria da punti deboli, come una cerniera. Questo sigilla il freddo e trattiene il calore per tenerti al caldo.
Colletto per correnti d’aria: un collare per correnti d’aria aiuta a prevenire l’ingresso di correnti d’aria da punti deboli, come una cerniera. Questo sigilla il freddo e trattiene il calore per tenerti al caldo.
Colletto per correnti d’aria: un collare per correnti d’aria aiuta a prevenire l’ingresso di correnti d’aria da punti deboli, come una cerniera. Questo sigilla il freddo e trattiene il calore per tenerti al caldo.