Una stufa affidabile migliora la vita in viaggio. Con pasti caldi e deliziosi da gustare dopo lunghe giornate di escursioni, trekking o arrampicate e una tazza di caffè fumante per svegliarti per le avventure del giorno successivo, ti godrai di più la vita all’aria aperta e potrai avventurarti più a lungo. Fortunatamente, non devi portarti dietro stufe ingombranti o taniche di carburante pesanti. Le migliori stufe per backpacking sono leggere e così piccole da non essere un peso da portare sulla schiena, non importa dove ti porti il sentiero.
Di seguito sono elencate alcune delle migliori stufe a pacchetto sul mercato. Sono i preferiti tra i viaggiatori zaino in spalla per la loro leggerezza, comfort, facilità d’uso, affidabilità e durata. Si va da un contenitore ultraleggero e stufe a combustibile solido a sistemi di bollitura integrati. Sia che tu voglia la capacità di far bollire l’acqua rapidamente o che intenda preparare sostanziosi pasti gourmet in natura, c’è qualcosa che si adatta alle tue esigenze. Per informazioni su cosa considerare quando si sceglie una stufa per backpacking, consultare la nostra guida all’acquisto sotto le recensioni.
Sei pronto per iniziare? Partire.
La migliore stufa per backpackers

Come scegliere una stufa per backpacking – Guida all’acquisto
Come viaggiatore con lo zaino, vuoi una stufa compatta e leggera che puoi inserire nel tuo zaino. Dovrebbe anche essere facile da usare e affidabile all’aperto. Quelle sopra sono alcune delle migliori stufe per backpacking sul mercato. Ora, esaminiamo i fattori da considerare quando si valutano le opzioni in modo da poter scegliere il tipo e il modello di stufa giusti per te.
La stufa giusta per te dipenderà da una serie di fattori, come il tipo di combustibile che preferisci e disponibile, la destinazione e la durata del tuo viaggio, le condizioni in cui cucinerai, il tipo di pasti che preparerai, e se richiedono l’ebollizione o la cottura a fuoco lento e le tue preferenze personali.
Per prendere la decisione giusta è necessario esaminare le caratteristiche e le specifiche di ogni stufa, come il tempo di ebollizione, le dimensioni e il peso, e scegliere la stufa più adatta e conveniente per il proprio stile di backpacking. Per scegliere la migliore stufa a zaino, considerare i seguenti fattori nel valutare le diverse opzioni:
Dimensioni
Lo spazio nello zaino è prezioso e la stufa ideale sarebbe compatta e comprimibile, non ingombrante o scomoda imballare e trasportare. Le stufe a zaino sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni. Ci sono modelli ultracompatti che si riducono in confezioni di dimensioni di un pugno e ci sono modelli più grandi che possono cucinare per più persone. Le stufe con design pieghevole e ad incastro occupano pochissimo spazio in un pacchetto.
La dimensione ideale dipenderà anche dal fatto che tu stia andando in una spedizione da solo o in avventure di gruppo. Che tu sia un escursionista solitario o intraprendendo un viaggio zaino in spalla nel fine settimana, una stufa a pentola compatta e ultraleggera ti servirà bene. Per le escursioni di gruppo, ognuno può portare il proprio fornello o potrebbe essere necessario un fornello a combustibile liquido che possa ospitare pentole e padelle più grandi.
Assicurati di considerare il contenitore del carburante quando valuti l’impacchettabilità e la portabilità. Un’opzione barca è buona per viaggi brevi in cui una barca sarà sufficiente. Per spedizioni più lunghe, una stufa a combustibile liquido e una bombola del carburante saranno più compatte e migliori rispetto al trasporto di più contenitori.
Tipo
Esistono diversi tipi di stufe a spalla a seconda del tipo di combustibile che usano. Il tipo di fornello più adatto a te dipenderà dal numero di persone per cui cucinerai, dalla durata del tuo viaggio, dalle condizioni meteo/climatiche della tua destinazione, dal carburante disponibile e dal tipo di fuochi consentiti dove ti trovi. vai, il tipo di pasti che farai e le tue preferenze personali.
Pubblicazione correlata: Tipi di stufe per backpacking
Fornelli a container
La maggior parte dei viaggiatori con lo zaino trasporta stufe a bombola che utilizzano gas propano e isobutano pressurizzati poiché sono leggere, compatte, stabili e resistenti. Sono facili da usare all’aperto; nessun pompaggio o adescamento richiesto. La capacità di controllare la fiamma significa che puoi usarli per preparare pasti elaborati e sono anche buoni per bollire l’acqua.
Una stufa a bombola butano/propano è adatta a viaggiatori con lo zaino in spalla solitari, viaggiatori con zaino e sacco a pelo ultraleggeri e spedizioni brevi. Lo svantaggio è che questo tipo di carburante può essere difficile da trovare in località remote o internazionali e devi portare taniche di carburante vuote. A meno che non abbiano un regolatore di pressione integrato, non funzionano bene in condizioni estreme.
Sistemi di navi integrate
Questi sono tutti in un sistema di fornelli che include una pentola, un coperchio e persino un parabrezza. Il loro scopo principale è quello di far bollire l’acqua in modo rapido ed efficiente, ma alcuni possono ospitare altre pentole e accessori come le caffettiere da campeggio. Sono più pesanti, hanno un profilo alto e sono meno stabili delle stufe a pentola standard.
Stufe a combustibile liquido
Le stufe a combustibile liquido si collegano a bombole di combustibile ricaricabili. La maggior parte di loro funziona a gas bianco. Alcuni bruciano anche benzina, cherosene, diesel e benzina, che sono prontamente disponibili anche in luoghi remoti. Questa versatilità li rende ideali per località remote e backpackers all’estero.
Funzionano bene a temperature sotto lo zero e in alta quota. Il loro profilo basso significa maggiore stabilità su terreni irregolari e possono ospitare padelle e pentole più grandi quando si cucina per un gruppo.
Fanno bollire l’acqua molto velocemente, ma la capacità di cuocere a fuoco lento dipende dal modello. Una bombola del carburante ricaricabile dura più a lungo di una tanica di carburante, rendendo le stufe a combustibile liquido le migliori per le spedizioni più lunghe.
I loro svantaggi sono che tendono ad essere più pesanti, richiedono l’adescamento e la manutenzione, producono una fiamma scoppiettante e possono facilmente verificarsi fuoriuscite di carburante.
Stufe a combustibili alternativi
Esistono diversi tipi di stufe all’interno della classificazione delle stufe a combustibile alternativo. Includono stufe per backpacking ad alcol, stufe a legna per backpacking e quelli che utilizzano pastiglie di combustibili solidi.
Sono semplici, economici e leggeri. Sono buone opzioni per ultraleggeri ed escursionisti che hanno principalmente bisogno di una stufa per bollire. Non consumano molto carburante e sono sensibili al vento, quindi non sono ideali per preparare pasti fatti in casa.
Recensione correlata: Stufa da campo a legna
Peso
Nello zaino, ogni grammo conta. Come con qualsiasi altra attrezzatura per backpacking, il peso è una considerazione importante quando si sceglie una stufa per backpacking. Quando si fanno escursioni o lunghe distanze con una stufa nello zaino, è necessario che la stufa dello zaino e la fornitura di carburante siano il più leggere possibile e soddisfino le proprie esigenze. Non vuoi portare una stufa pesante o pentole che ti appesantiscono.
Le stufe a bombola sono le migliori stufe per backpacking leggere per avventure da solista e viaggi brevi. Anche le stufe a combustibile alternativo, come le stufe ad alcool a un fornello o le pastiglie di combustibile, sono ultraleggere e ottime se il tuo scopo principale è far bollire l’acqua. Per spedizioni di gruppo e più lunghe e viaggi in luoghi remoti o all’estero, Una stufa a combustibile liquido che brucia una varietà di combustibili e utilizza una bombola del carburante ricaricabile pur essendo più pesante è meglio che trascinare più taniche di carburante.
Tipo di carburante
Prima di ordinare un fornello in scatola, è importante verificare il tipo di carburante che utilizzi e se è disponibile e consentito nella tua destinazione per lo zaino in spalla. La durata del viaggio determinerà anche la quantità di carburante di cui avrai bisogno e il carburante più adatto a te.
Il tipo più diffuso di combustibile per stufe è il gas isobutano-propano pre-pressurizzato in un contenitore. Le stufe a zaino con contenitore butano/propano sono ultraleggere, compatte, facili da usare e funzionano bene sia per l’ebollizione che per l’ebollizione. Tuttavia, Questo carburante può essere difficile da trovare in località remote ea livello internazionale.
Il carburante liquido è il miglior tipo di carburante per lo zaino in spalla in località remote e internazionali. Le stufe a combustibile liquido sono compatibili con una varietà di combustibili liquidi come gas bianco, benzina, cherosene, diesel e benzina. È facile trovare carburante anche in luoghi remoti. Le stufe a combustibile liquido funzionano bene in inverno e in luoghi estremamente freddi, rendendo il combustibile liquido ideale per lo zaino in spalla in luoghi estremamente freddi e ad alta quota. Una bombola del carburante tende a durare a lungo, rendendola ideale per lunghi viaggi e cucine di gruppo.
Alcune stufe per backpacking utilizzano combustibili alternativi come legna da ardere, alcol e pastiglie di combustibili solidi. Sono ideali per backpackers ultraleggeri e di lunga distanza, sebbene siano meno efficienti nelle prestazioni.
Post correlato: Fornello da campeggio
Facilità di utilizzo
Quando sei molto affamato e hai bisogno di fare rifornimento dopo una faticosa giornata di Zaino in spalla o ti svegli e hai un disperato bisogno della tua prima tazza di caffè, l’ultima cosa che vuoi è un fornello poco pratico. Assicurati di scegliere un’unità facile da avviare e con cui ti senti a tuo agio.
Quando si tratta di facilità d’uso, le stufe per lo zaino in barca sono le migliori. Nessun pompaggio o adescamento richiesto. Basta avvitare la bombola del gas sul fornello e accenderlo. Anche le stufe per backpacking ad alcool a combustibile solido sono facili da usare, ma funzionano male in condizioni di vento.
Le stufe a combustibile liquido richiedono l’adescamento per preriscaldare la linea del carburante, pompare la bombola del carburante per aumentare la pressione e una manutenzione un po ‘più impegnativa. Le stufe a legna per lo zaino sono abbastanza difficili da usare. Devi trovare legna secca e poi installarla. Accendere un fuoco può essere difficile, soprattutto se fa freddo e ventoso.
Stabilità
La stabilità è una considerazione molto importante quando si sceglie una stufa da viaggio. Cucinare con uno zaino significa posizionare la stufa su superfici irregolari e c’è il rischio di perdere cibo o scottarsi. Una stufa a zaino robusta che sia stabile a terra e non si ribalti facilmente è essenziale. Ciò è particolarmente importante se stai preparando pasti più elaborati o cucinando con pentole e padelle più grandi.
Un fornello a zaino a basso profilo in cui il bruciatore si trova sopra la propria bombola del carburante o la base del contenitore è il migliore quando si tratta di stabilità. Le stufe a pentola remota e le stufe a combustibile liquido sono più vicine al suolo e hanno la stabilità per supportare pentole di grandi dimensioni. Le stufe backpacking di alto profilo dove il bruciatore è posto sopra la vasca tendono ad essere più leggere e compatte ma meno stabili.