È importante avere sempre l’abbigliamento e l’attrezzatura giusti durante le escursioni, indipendentemente dal tempo. A causa dei diversi ambienti e terreni a cui sei esposto, devi assicurarti di essere ben vestito e attrezzato per resistere a qualsiasi condizione.
Soprattutto per i vestiti, potresti avere difficoltà a trovare la taglia corretta; questo, tuttavia, non dovrebbe limitare la nostra esperienza o comodità. Le scarpe da trekking per piedi larghi sono un buon esempio di questo tipo di indumento. Gli stivali sono progettati specificamente per adattarsi a una persona con piedi più larghi, rendendo scomodi gli stivali dalla vestibilità regolare. Con le giuste dimensioni e caratteristiche per scarponi performanti, cosa si può chiedere di più?
Le migliori scarpe da trekking per piedi larghi

Come scegliere scarponi da trekking per larghi Piedi-Guida all’acquisto
Vestibilità "
Le migliori scarpe da passeggio a larghezza larga sono progettate per adattarsi alle dimensioni del tuo scarpone come qualsiasi altro scarpone. Tuttavia, sono progettati specificamente per le persone con i piedi più larghi che altrimenti sarebbero a disagio con scarpe normali della stessa taglia. Ad esempio, se la taglia del tuo scarpone è una taglia 12 ma hai i piedi più larghi, dovresti scegliere una taglia 12W per assicurarti di ottenere una vestibilità adeguata che non comprima i lati dei tuoi piedi.
Per gli scarponi da trekking a piede largo, le taglie sono fatte per donna e uomo, questo perché anche la loro forma è progettata in base al sesso previsto. Ad esempio, una taglia da uomo 10W non si adatta necessariamente a una donna la cui misura di scarpe è 10W, perché gli uomini tendono ad avere piedi più larghi e una struttura del piede leggermente diversa.
Post correlato: Scarponi da trekking in forma
Peso
Anche il peso è una caratteristica molto importante per considerare quando si scelgono i migliori scarponi da montagna larghi. Viene fornito con due facce della medaglia: vuoi che i tuoi stivali siano abbastanza leggeri da essere facili da camminare.
Tuttavia, non vuoi che siano troppo leggeri per perdere calore. e funzionalità protettiva. Inoltre, vuoi solo il giusto peso nelle tue scarpe da trekking di ampia larghezza per garantire la stabilità e il comfort che desideri. In generale, l’ideale è una coppia che pesa tra 2,5 e 3,5 libbre.
Filo
Le migliori scarpe da trekking larghe hanno una struttura stabile e una profondità dei tacchetti articolata e un design per rendere il calpestio molto più confortevole. Le alette sono i disegni dei paraurti in gomma sulle suole che vengono utilizzati per migliorare la trazione e facilitare la camminata su diversi terreni.
Più profonde sono le alette, migliore è la trazione. Tuttavia, assicurati che siano in equilibrio con il peso dello scarpone per evitare di travolgerti. Scegli suole in gomma di alta qualità come Vibram, che vanta la durata e la capacità di resistere a terreni estremamente accidentati e irregolari.
Ventilazione
La ventilazione è una caratteristica importante per realizzare scarpe da trekking comode per piedi larghi. Se i tuoi stivali sono ben protetti per fornire una completa impermeabilità e isolamento, la ventilazione è probabilmente scarsa. Tuttavia, materiali come Gore-tex sono progettati in modo intelligente per fornire la massima impermeabilità mantenendo una ventilazione impeccabile. Le scarpe da trekking traspiranti non solo lasciano i piedi asciutti e freschi, sono inoltre ben protetti dall’accumulo di microbi o funghi e sono resistenti agli odori. Perché chi vuole piedi bagnati e puzzolenti?
Recensione correlata: stivali Gore Tex
Comfort
Puoi esaminare il comfort del tuo scarpone escursionismo per piedi larghi osservando varie altre caratteristiche. La vestibilità e il peso degli stivali sono le caratteristiche principali. Mentre cammini, non vuoi che i tuoi piedi diventino troppo compressi, il che causerà la formazione di vesciche o le dita dei piedi e ti faranno male tutti i piedi.
Assicurati di scegliere la taglia corretta con caratteristiche aggiuntive come le punte protettive. Una vestibilità adeguata ti consentirà anche di vestirti comodamente con i calzini per aggiungere comfort. Anche il design della produzione interna è importante con dettagli come intersuole ammortizzate e ammortizzanti, fodera in rete e tasselli imbottiti che aggiungono comfort. Scarpe da trekking ben ventilate assicurano inoltre che i tuoi piedi siano sempre asciutti e comodi.
Suola
I migliori scarponi da montagna larghi dovrebbero anche avere un focus sulle suole, sia le solette che le suole. Le solette devono essere ben imbottite, ventilate e ammortizzanti per migliorare l’ammortizzazione e il comfort. Cerca modelli e materiali delle solette come intersuole a compressione EVA o intersuole tech lite.
Le suole all’estremità dovrebbero avere tacchetti in gomma profondi per migliorare la trazione e l’aderenza quando si cammina su qualsiasi terreno. La suola Vibram (gomma vulcanizzata) ha un’eccellente trazione e mantiene una sensazione di leggerezza quando viene utilizzata come materiale suola.
Caratteristiche
I migliori scarponi da montagna larghi sono dotati di diverse caratteristiche che si aggiungono al loro valore e funzionalità. Per quanto vuoi che i tuoi stivali siano protettivi, vuoi anche che siano molto comodi, perché li indosserai per molto tempo.
Alcune delle caratteristiche chiave da considerare includono;
Gambi
Cerca scarpe da trekking con gambo (nylon o TPU). Si tratta di un inserto piatto indipendente dagli stivali (più comunemente posizionato all’interno dell’intersuola). Migliorano il supporto dell’arco plantare e aumentano la resistenza dei tuoi piedi mentre cammini.
Chassis
Gli scarponi da montagna dotati di chassis esterno hanno un supporto e una protezione aggiuntivi. Uno chassis ad alte prestazioni aiuta anche a migliorare la stabilità.
Puntali
Gli scarponi da trekking con puntale in gomma aggiungono maggiore protezione e comfort alla parte anteriore dei piedi, soprattutto durante le escursioni su terreni accidentati o rocciosi.
Materiale
Il materiale è forse una delle caratteristiche più importanti da considerare quando si cercano le migliori scarpe da trekking a gamba larga su cui investire. Il materiale delle scarpe da trekking larghe varia con ogni parte fondamentale dello scarpone. La maggior parte delle scarpe da trekking sarà realizzata con suole in gomma, intersuola in EVA e fodera interna in rete (principalmente poliestere).
Il materiale della parte superiore varia dal poliestere alla pelle. Ognuno di questi materiali funziona molto bene grazie alla loro natura durevole e resistente all’abrasione, una caratteristica preziosa per l’esterno. Inoltre, hanno anche qualità termiche per mantenere i piedi caldi.
La maggior parte delle migliori scarpe da trekking per piedi larghi sono anche impermeabili. Alcuni hanno una fodera impermeabile o materiale Gore-tex sulla tomaia e sono completati da spesse suole in gomma.
<