L’escursionismo è uno sport popolare all’aperto che può mantenerti attivo tutto l’anno, ma gli escursionisti con i piedi piatti potrebbero non avere la sicurezza di esplorare i sentieri a causa delle loro condizioni. Se hai i piedi piatti significa che il tuo piede è carente o ha arcate basse, che possono causare dolore e fastidio quando si cammina. Anche se non hai il coraggio di camminare, un paio di scarpe da passeggio premium possono darti sicurezza e assicurarti di poter camminare comodamente tutto il giorno.
Ma trovare un paio di scarpe piatte di qualità può essere una sfida se non sai cosa cercare nel design e nella costruzione. Per aiutarti a fare un passo nella giusta direzione, Abbiamo stilato un elenco delle dieci migliori scarpe da trekking per piedi piatti e ti abbiamo fornito una guida all’acquisto completa per rendere il dolore ai piedi un lontano ricordo.
Le migliori scarpe da trekking con i piedi piatti

Come scegliere scarponi da trekking per piedi piatti-Guida all’acquisto
Isolamento
L’isolamento è un fattore importante perché manterrà i tuoi piedi caldi mentre indossi le tue scarpe da passeggio con i piedi piatti. Se stai camminando quando fa freddo, avere un paio di scarpe da trekking ben isolate per il controllo del movimento ti manterrà più a tuo agio sul sentiero. La pelle è un materiale caldo, spesso e in grado di fornire un eccellente isolamento quando fa freddo. Tuttavia, L’isolamento è meno importante durante le escursioni nella stagione calda e potresti anche voler cercare un design che incorpori la ventilazione a rete per mantenere i piedi freschi.
Materiale
Le migliori scarpe da trekking per l’iperpronazione saranno realizzate con materiali di qualità che forniscono supporto, protezione e durata. Dovresti anche cercare materiali resistenti all’acqua o impermeabili per una protezione completa. La pelle è un materiale naturale popolare che viene utilizzato in molte delle migliori scarpe da trekking per piedi piatti perché ha tutte le qualità sopra elencate ed è anche resistente. L’unico aspetto negativo della pelle è che è pesante.
Se stai cercando scarpe da trekking leggere per piedi piatti, materiale sintetico o tessile sarebbe un’opzione migliore perché consente di risparmiare peso. I materiali sintetici sono anche resistenti, ma estremamente leggeri, quindi non sembrano pesanti sui tuoi piedi. Sebbene la pelle sia naturalmente impermeabile, può essere resa completamente impermeabile con un trattamento aggiuntivo. Alcuni materiali sintetici sono impermeabili e non necessitano di alcun trattamento aggiuntivo.
Comfort
Gli scarponi da montagna per l’iperpronazione dovrebbero distinguersi per essere comodi perché avere i piedi piatti è già scomodo. Le scarpe da trekking di prima qualità per piedi piatti dovrebbero avere una varietà di caratteristiche nell’intersuola e nella suola, rendendole comode per un uso prolungato sui sentieri. Le solette in EVA sagomata sono una grande caratteristica perché sono forti, di supporto e assorbono gli urti. Una suola in gomma è l’opzione migliore perché è un materiale rigido che sosterrà delicatamente i tuoi archi. Altre caratteristiche che possono influire sul comfort generale delle scarpe da passeggio flatfoot includono imbottitura aggiuntiva intorno al collo e alla lingua, nonché il sistema di allacciatura.
Se non sei sicuro della comodità di un paio di scarpe da trekking da uomo o da donna per i piedi piatti, puoi controllare i commenti. Le recensioni sono un’ottima risorsa che può dirti se tutte le caratteristiche delle scarpe le rendono comode da calpestare o se dovresti continuare a cercarne un paio migliore.
Dimensioni
La taglia sarà diversa a seconda delle scarpe da trekking da uomo e da donna per i piedi piatti. Tuttavia, molti marchi hanno modelli di taglie per escursionisti maschi e femmine. Puoi controllare la guida alle taglie della scarpa e vedere quali taglie sono disponibili per determinare quale misura ti serve. È importante che tu scelga la taglia corretta per adattarti al meglio.
Vestibilità
Può essere difficile imparare a indossare scarponi da trekking, ma per gli escursionisti con i piedi piatti, la calzata è estremamente importante per il tuo comfort generale. . La misura delle tue scarpe da trekking per l’iperpronazione dovrebbe essere appropriata in modo che non sia troppo restrittiva o troppo larga. Una calzata aderente è l’ideale perché manterrà la scarpa in piedi e ti assicurerà il pieno supporto della scarpa. I lacci possono aiutarti a regolare la tua vestibilità, ma dovresti sempre scegliere la taglia corretta in modo da non schiacciare le dita dei piedi o sentire il tallone scivolare.
Post correlato: Scarpe da trekking strette
Supporto
Il supporto delle tue scarpe da trekking Flatfoot dovrebbe essere presenti in alcune aree diverse, tra cui l’intersuola, la suola e la tomaia. Un’intersuola sagomata fornisce un supporto eccellente perché è forte e si adatta al tuo piede. Una suola in gomma fornisce il massimo supporto perché è un materiale denso che assorbe gli urti e può sopportare facilmente il peso di un escursionista. Infine, un albero più alto fornisce più supporto per le caviglie, che può prevenire cadute accidentali.
In generale, puoi determinare quanto supporto desideri. Gli escursionisti con i piedi piatti dovrebbero centrare il loro sostegno intorno alla suola della scarpa e possono decidere se vogliono più o meno sostegno della caviglia.
Protezione
Si può ‘camminare a piedi nudi, ma si desidera comunque un paio delle migliori scarpe da passeggio per piedi piatti che forniscano una protezione decente. Materiali di qualità e costruzione durevole ti daranno la migliore protezione contro i detriti sulla strada. Tuttavia, dovresti anche cercare una protezione impermeabile per mantenere i piedi asciutti e caldi. Alcune scarpe da trekking da donna con piede piatto hanno Gore-Tex incluso nel design, che rende le scarpe completamente impermeabili e traspiranti. Con la protezione impermeabile, sarai più sicuro sulla strada perché riduce al minimo il rischio di abbassamento della temperatura corporea se i tuoi piedi si bagnano.
Post correlato: Come impermeabilizzare gli stivali
Traspirabilità
Mentre vuoi che i tuoi stivali si mantengano l’acqua all’esterno, vuoi anche che siano traspiranti in modo che il sudore non rimanga intrappolato all’interno. Il sudore può portare a piedi freddi o vesciche da escursionismo, che impedirà il tuo progresso lungo la strada. La rete è un materiale eccellente per la ventilazione ed è l’ideale per camminare quando fa caldo. Nei climi più freddi, dovresti cercare stivali che incorporino una membrana impermeabile ma traspirante, come Gore-Tex, nel design.
Recensione correlata: stivali Gore Tex
Usa
Le migliori scarpe da trekking per i piedi piatti che sarà versatile per molteplici usi. Mentre un paio dei migliori scarponi da trekking larghi a piedi piatti verranno utilizzati su terreni accidentati, dovrebbero anche essere versatili per qualsiasi uso all’aperto su o fuori dai sentieri.
Recensione correlata: Scarponi da trekking per piedi larghi