Se stai cercando un’attività divertente e adrenalinica, l’escursionismo da clima temperato a caldo è quello che fa per te. Aggiungi l’escursionismo acquatico alla tua esperienza e diventa epico. Il clima più caldo e il terreno umido consentono di indossare abiti larghi per sentirsi leggeri; con più energia e la libertà di godersi la vita all’aria aperta.
Anche se indossi abiti più leggeri di quelli che indosseresti durante l’inverno o l’autunno, devi assicurarti che i tuoi vestiti e le tue attrezzature offrano una protezione sufficiente. . Le scarpe da passeggio sull’acqua, ad esempio, sono un buon modo per proteggere i piedi quando si cammina su un terreno bagnato. Poiché sono progettati per essere utilizzati in tali condizioni, sono molto più comodi sui tuoi piedi.
Le migliori scarpe da acqua per l’escursionismo

Come scegliere le scarpe da acqua per l’escursionismo-Guida all’acquisto
Antimicrobico
Quando si scelgono le migliori scarpe da acqua per l’escursionismo, è importante Pensa come la sua costruzione lo rende funzionale. Naturalmente, alcune scarpe da acqua sono dotate di setacci per espellere rapidamente l’acqua; tuttavia, poiché forniscono ancora una chiusura ai tuoi piedi, vuoi che siano traspiranti e resistenti agli odori.
Il trattamento antimicrobico aiuta le tue scarpe a raggiungere quest’ultimo più facilmente. Il trattamento assicura inoltre che non vi sia accumulo di batteri o funghi perché le scarpe sono bagnate o sono state esposte a condizioni di bagnato per lungo tempo. Aiuta anche se le scarpe hanno proprietà di asciugatura rapida per accelerare il processo. Cerca sempre scarpe acquatiche trattate con antimicrobici perché tendono anche ad essere più resistenti e più sane.
Lacci
I sistemi di allacciatura per le scarpe da acqua sono importanti perché determinano la calzata e la sicurezza dei tuoi piedi nella scarpa. La maggior parte delle scarpe da acqua ha un sistema di allacciatura tradizionale o elastico. I modelli di scarpe da acqua più leggere ea piedi nudi tendono ad inclinarsi maggiormente verso i lacci allacciati.
Tuttavia, i sistemi di allacciatura sopra elencati sono buoni, il sistema di allacciatura elastico offre una maggiore facilità di regolazione, soprattutto quando ci si trova su terreni accidentati e probabilmente si è già stanchi. Tutto dipende dalle tue preferenze, finché la scarpa ti sta bene, scegli semplicemente il sistema più comodo e sicuro per te.
Grip
La trazione e l’aderenza delle scarpe dipendono dalle suole. Poiché sono progettate per funzionare in condizioni di bagnato, le migliori scarpe da passeggio sull’acqua dovrebbero avere un’eccellente trazione/aderenza sul terreno. La gomma è un ottimo materiale per le suole perché ha un grip naturale e fornisce fluidità di movimento.
Inoltre, cerca i dettagli sulle suole: importanti anche la trama delle borchie (spinose) e il motivo. Quando scegli i tuoi stivali di gomma per camminare, guarda le caratteristiche del prodotto per le suole che offrono una trazione multidirezionale per prestazioni migliorate.
Peso
Ricorda che stai indossando scarpe da passeggio; stai colpendo terreni bagnati, fangosi e talvolta rocciosi, quindi vuoi un’opzione che sia abbastanza leggera da non sopraffarti. Tuttavia, non vuoi che le scarpe siano così leggere da non offrire praticamente alcuna protezione contro il suolo. Le migliori scarpe da trekking per l’acqua non supereranno le 14 once.
Protezione
A causa della natura delle loro scarpe da trekking per l’acqua, sono dotate di protezioni per le dita per proteggere la parte anteriore della scarpa da un impatto improvviso, come le rocce sott’acqua. Inoltre, i tacchetti robusti e le suole più spesse della scarpa migliorano la stabilità e la protezione del piede.
Impermeabilità
La maggior parte delle scarpe da acqua sono resistenti all’acqua nella parte superiore. Inoltre, alcuni possono essere dotati di una membrana impermeabile. Questo aiuta a evitare che la scarpa assorba l’acqua, quindi ci vuole tempo per asciugarsi e lascia i piedi a disagio.
Traspirabilità
Le migliori scarpe da trekking per l’acqua costruite con fodera in rete per migliorare la traspirazione. Inoltre, alcuni sono persino dotati di pannelli in rete sulla parte superiore della scarpa per la traspirazione.
Materiale
Il materiale delle tue scarpe da acqua deve essere abbastanza resistente e resistente per resistere all’aria aperta e alle condizioni umide, come i materiali sintetici come il poliestere o il neoprene . La suola all’altra estremità dovrebbe essere in gomma per via del suo adesivo naturale e fornisce anche flessibilità e agilità.
Le intersuole in EVA (Etilene Vinil Acetato) sono anche note per assorbire urti e pressione, quindi evitando dolori o sforzi ai piedi anche se hai indossato le scarpe da acqua per un lungo periodo di tempo.
Vuoi anche che il tuo materiale sia in qualche modo impermeabile per evitare l’assorbimento d’acqua. Le migliori scarpe per camminare sull’acqua saranno realizzate con un materiale impermeabile o inserite con una membrana impermeabile.
Taglia
La taglia delle scarpe da acqua varia come gli altri tipi di calzature. E come altri tipi di calzature, le scarpe per camminare sull’acqua sono diverse per uomini e donne. Questo perché uomini e donne hanno differenze fisiologiche nei loro piedi.
Le donne tendono ad avere i piedi più stretti degli uomini. E anche se una donna ha una misura del piede più grande dello standard per le donne, potrebbero comunque non adattarsi perfettamente alle scarpe da acqua da uomo. Questo perché, oltre alle differenze di taglia, anche la struttura dei piedi di uomo e donna differisce leggermente, quindi la calzata della scarpa da uomo non è simile per quella da donna.
Commenti correlati: scarpe da arrampicata da donna e piedi larghi
Di seguito è riportata la misura standard delle scarpe da trekking per l’acqua per ogni genere;
Misura standard continentale per scarpe da acqua 396. 5407.5418428.543944104510.546114711.5
Comfort
Le migliori scarpe da acqua per l’escursionismo dovrebbero fornire comfort. Quando cerchi la coppia ideale, cerca dettagli come le intersuole imbottite in EVA che aiutano ad assorbire la pressione e prevengono la tensione sui piedi, i paracolpi prevengono anche danni o dolore alle dita dei piedi in caso di impatto imprevisto, come colpire una pietra.
Inoltre, le scarpe da acqua costruite con fodere o pannelli in rete (alcuni trattati con agenti antimicrobici) migliorano la traspirabilità e la resistenza agli odori delle scarpe da acqua per aiutare a mantenere i piedi asciutti, freschi e finalmente comodi.
Stagione
Scarpe da trekking per l’acqua costruite principalmente con setacci o aperture più piccole per fornire molta traspirabilità e percorso per espellere grandi quantità di acqua, rendendole ideali per l’uso in acqua. Ciò significa che non offrono molto isolamento se utilizzati in climi freddi. Funzionano molto bene in climi da moderati a più caldi, durante la primavera e l’estate.
Uso
Le scarpe da acqua sono utilizzate principalmente in attività che implicano condizioni di bagnato e fango. Pertanto, sono ideali per l’escursionismo, la corsa, il ciclismo, il campeggio e molte altre attività all’aperto. Poiché sono progettati anche per il comfort, possono essere utilizzati anche in condizioni di asciutto.
Trazione
La trazione delle tue scarpe da trekking per l’acqua è importante per assicurarti che siano funzionali. Quando si sceglie la coppia corretta, esaminare le alette e i modelli per valutare se forniscono una trazione sufficiente. Controllare le caratteristiche e cercare dettagli come la trazione multidirezionale fa molto.