Inicio » Trekking » Attrezzatura da escursionismo per cucinare » I 10 migliori coltelli da campeggio

I 10 migliori coltelli da campeggio

Un coltello affidabile è necessario per molte situazioni; è una delle attrezzature più importanti che devi portare con te durante il tuo viaggio. Lo troverai utile per molte cose: preparare il cibo, tagliare corde e funi, intagliare, fare legna da ardere e molte altre. Un coltello da campeggio deve essere forte e durevole per poter svolgere tutte queste attività.

Naturalmente, ci sono diversi modelli di coltelli e ognuno ha i suoi vantaggi. Inoltre, vengono utilizzati vari materiali per realizzare i migliori coltelli da campeggio. La scelta del coltello da campeggio perfetto dipende in gran parte da cosa lo usi. Per questo motivo, alcuni fogli saranno molto più facili da usare rispetto ad altri. Guarda i prodotti che selezioniamo per te, così come la guida all’acquisto dettagliata di seguito per saperne di più e aiutarti a decidere qual è il miglior coltello da campeggio per te.

Il miglior coltello da campeggio

Come scegliere un coltello da campeggio-Guida all’acquisto

Il coltello che scegli dovrebbe essere pratico; non uscire e comprare il più grande disponibile. Pensa alle caratteristiche di cui hai bisogno: il tipo di coltello, la lunghezza della lama, il design del bordo e altro ancora. Dai un’occhiata mentre spieghiamo queste caratteristiche e altro ancora. È quindi possibile formare un’immagine più chiara di ciò che ti sarà utile e di quali funzioni potrebbero non essere necessarie.

Tipo

Due tipi di coltelli da campeggio sono i più utilizzati: un coltello a lama pieghevole e una lama fissa. Oltre a questo, ad alcune persone piace portare un multiutensile quando vanno in campeggio, perché offrono versatilità (a scapito della forza e della stabilità).

Lama pieghevole

Una lama pieghevole (o un coltello da tasca) è un’opzione eccellente in molte situazioni. È molto facile da trasportare e non occupa molto spazio, quindi puoi riporlo in tasca o in un piccolo scomparto nello zaino. La lama si apre e si ripiega nel manico. Questo rende il coltello più sicuro da trasportare perché il bordo affilato è protetto dal manico. Non hai bisogno di un fodero per questo coltello.

Alcuni prodotti migliori hanno lame con apertura assistita, Apre il coltello da solo dopo che hai iniziato ad aprirlo. Inoltre, alcuni hanno buchi o tacche che ti permettono di aprirli con una mano, il che è un enorme vantaggio in molte situazioni.

Il tuo coltello pieghevole dovrebbe anche avere un meccanismo di bloccaggio, un liner lock o un frame lock. In questo modo, il foglio rimarrà in posizione fino a quando non viene sbloccato per la piegatura. Molti dei modelli precedenti di coltelli da tasca non avevano questa caratteristica, che può essere pericolosa se il coltello si chiude accidentalmente sulle dita.

Sebbene esistano prodotti eccezionali in questa categoria, presentano alcuni svantaggi. Il primo è che, poiché hanno un meccanismo pieghevole, non sono abbastanza resistenti come una lama fissa. Cosa c’è di più, Dovresti impegnarti di più nella pulizia e nella manutenzione di questo tipo di coltello da campeggio.

Lama fissa

Un coltello a lama fissa è generalmente migliore per compiti più grandi. Offre una costruzione più robusta perché viene utilizzato un unico pezzo di acciaio, non ci sono parti in movimento. Per questo motivo è più sicuro da usare e più facile da pulire. Rispetto ai coltelli pieghevoli, generalmente viene fornito con un manico più grande e una presa più comoda. D’altra parte, è più pesante e notevolmente più grande perché non si piega. Inoltre, dovresti stare molto attento quando lo trasporti; Dovrebbe avere una guaina protettiva in modo che non venga forato o tagliato accidentalmente.

Multitool

Alcune persone preferiscono avere un multiutensile con loro quando vanno in campeggio. Questo va benissimo, poiché un multi-strumento è ottimo per molte cose. A seconda del particolare prodotto acquistato, potrebbe essere fornito con pinze, cacciaviti, apribottiglie, forbici, tronchesi o varie lime, tra le altre cose.

Sebbene sia indubbiamente utile, non offrirà la forza e la versatilità di un normale coltello. Questo perché la lama è solitamente più corta e non ha la stessa forza di azionamento. Inoltre, l’impugnatura non è ergonomica, quindi non sarà comoda da usare per un periodo di tempo più lungo. Se hai bisogno di strumenti aggiuntivi, l’acquisto di un multitool è una buona opzione. Tuttavia, se stai cercando un coltello, è meglio sceglierne uno normale (pieghevole o lama fissa).

Lama

Questa è senza dubbio la parte più importante del tuo coltello da campeggio: senza una lama eccellente, tutto il resto è insignificante. I materiali utilizzati per realizzare la lama ne determinano la qualità e la durata. Inoltre, la lunghezza, il peso e il design influenzano l’usabilità del coltello in molte situazioni.

Materiale

La lama sarà in acciaio, ma vengono utilizzati diversi tipi. Diciamo che i due tipi principali sono l’acciaio inossidabile e l’acciaio al carbonio. Oltre a questo, vengono apportate molte modifiche alla formula dell’acciaio per renderlo migliore e più resistente. Tuttavia, la maggior parte delle lame farà un buon lavoro se ti prendi cura del tuo coltello.

Quando si tratta di acciaio ad alto tenore di carbonio , è un tipo che contiene carbonio in una certa percentuale del suo peso. Questo rende il coltello più duro e durevole. È più facile da affilare e ha una migliore ritenzione del tagliente (mantiene un filo più a lungo). Lo svantaggio è che può arrugginire molto rapidamente se non gli presti attenzione. Ci sono oli speciali che puoi applicare alla lama per prevenire la corrosione. D’altra parte, le prestazioni della lama non vengono compromesse anche se arrugginisce, quindi potrai comunque utilizzarla completamente (evita solo di tagliare il cibo con essa).

L ‘ acciaio inossidabile è un’ottima scelta di materiale per i coltelli da campeggio. È molto resistente alla corrosione, quindi funzionerà bene in un ambiente di campeggio sporco e umido. È una scelta migliore per tagliare il cibo prima di metterlo sul fornello da campeggio o sulla griglia e puoi lavarlo tranquillamente dopo. Inoltre, non succederà nulla se viene lasciato sotto la pioggia. Tuttavia, se vengono utilizzati molto, si opacizzano rapidamente e sono un po ‘più difficili da affilare.

Lunghezza

Come accennato in precedenza, il coltello deve essere efficace. Per i coltelli da campeggio, la lunghezza ottimale della lama varia tra 3 e 5 pollici. Ciò consente il miglior equilibrio tra forza e manovrabilità. Una lama più corta non sarà in grado di svolgere alcuni compiti più difficili, mentre una lama troppo lunga non sarà pratica da maneggiare e non sarà in grado di eseguire lavori di precisione. Alcuni dei migliori coltelli da campeggio (in termini di equilibrio) hanno lame lunghe circa 4 pollici.

Peso

Anche se questa non è la cosa più importante quando si sceglie, c’è qualcosa di cui discutere. Un robusto coltello da campeggio con una lama spessa avrà più forza quando si taglia la legna da ardere, per esempio. Ti farà risparmiare un po ‘di energia e porterà a termine il lavoro più velocemente. D’altra parte, un coltellino tascabile leggero può stare ovunque e non saprai nemmeno che è lì finché non ne avrai bisogno.

Design

È necessario menzionare diverse cose quando si parla di design della lama. Determina come funziona la lama in determinate situazioni. Qualcosa di cui la gente parla di più è il tipo di bordo: fine (dritto) o seghettato. Un bordo sottile offre una maggiore versatilità, purché sia ​​affilato. Ha una superficie di taglio più lunga che è molto utile. In alternativa, un bordo seghettato è utile per tagliare corde, legno, osso e altre cose che devono essere segate. Tuttavia, affilare un bordo frastagliato può essere difficile. I migliori coltelli da campeggio avranno un bordo in parte sottile e in parte seghettato; In questo modo, ottieni più opzioni e il meglio di ogni tipo.

Anche le punte delle foglie hanno forme diverse e ognuna ha il suo scopo. Quello che si trova più comunemente su un coltello da campeggio è un punto di rilascio . È spesso e resistente, consentendo un facile funzionamento e il design riduce al minimo le possibilità di perforazione accidentale. Un punto di ritaglio ha una punta stretta e acuminata con una goccia a forma di mezzaluna. Non è forte come il precedente, ma è ottimo per la foratura e per i lavori di precisione. Le lame a punta di ago (pugnale) hanno doppi bordi e una punta molto affilata. Questo si trova più comunemente nei coltelli da sopravvivenza. Ci sono anche altri modelli, ma sono meno comuni nei coltelli da campeggio.

Un’altra cosa da discutere è se il tuo coltello pieghevole ha un codolo totale o parziale. Un codolo completo farà andare la lama (un unico pezzo di acciaio) fino in fondo, lungo l’intera lunghezza del manico. Ciò consente una migliore stabilità e resistenza, con meno possibilità di rottura del coltello. Un codolo parziale è un disegno in cui la lama è attaccata alla parte superiore del manico. Anche se di solito è più leggero, è anche molto più facile romperlo sotto pressione.

Maniglia

Quando hai scelto il tuo stile di lama, dovresti pensare a come il coltello si trova nella tua mano. Dovrebbe essere ergonomico e comodo in modo da poterlo indossare per lunghi periodi senza vesciche sui palmi delle mani. Inoltre, devi avere una presa solida e salda; il coltello non deve essere in grado di scivolare dalla tua mano. Tutto ciò consentirà un controllo migliore e il tuo lavoro sarà più efficiente.

Materiale

Dal momento che utilizzerai il coltello all’esterno, il materiale utilizzato deve essere durevole e resistere alle condizioni atmosferiche, indipendentemente da cosa sia fatto. I classici coltelli da campeggio hanno un manico in legno . Sembra e si sente benissimo e offre una buona presa. Tuttavia, è più facilmente danneggiato rispetto ad alcuni materiali sintetici. A volte viene utilizzata anche la plastica : è poco costosa e impermeabile. Può anche scivolare sulla mano, soprattutto quando è bagnata.

La gomma è molto confortevole ed è impermeabile, ma a volte la durata può essere un problema. Infine, il metallo (acciaio, alluminio) è molto resistente e resistente e può avere un bell’aspetto. D’altro canto, Può anche sembrare scivoloso e freddo mentre è in mano.

Design

Il design del manico può migliorare notevolmente l’utilizzo del coltello. Come abbiamo detto, l’ergonomia è importante: il coltello deve essere modellato correttamente per adattarsi alla tua mano ed è bello avere sollievo per le dita. Una protezione incrociata (paramano) è una funzione utile, in modo che la tua mano non scivoli accidentalmente sulla lama. Alcuni coltelli da sopravvivenza avranno un manico cavo in cui puoi inserire alcune necessità di sopravvivenza. Altri avranno un pomello in acciaio alla base del manico, che puoi usare per martellare.

Sicurezza

La sicurezza del coltello è molto importante, qualunque sia il tipo che ottieni. . Dovresti istruirti su come usare correttamente il coltello, per ridurre al minimo il rischio di lesioni a te stesso e alle persone intorno a te. Assicurati che il coltello che stai usando sia affilato. I coltelli più affilati sono più sicuri perché puoi portare a termine il lavoro più velocemente e con meno forza applicata, il che significa meno possibilità di scivolare. I coltelli con punte affilate (punta a fermaglio, punta dell’ago) e lame lunghe offrono meno controllo, quindi devi stare più attento.

Fodero

A Per tutti i coltelli a lama fissa è necessaria una buona guaina, in modo da poterli trasportare in sicurezza. Il materiale della copertura deve essere resistente in modo che il telo non penetri all’esterno. Dovresti anche bloccare il coltello saldamente in posizione in modo che non cada. Alcuni avranno bottoni automatici, mentre altri avranno cinturini in velcro o qualche altra soluzione. È molto utile se il fodero ti permette di posizionare il coltello nella posizione che desideri.

Domande frequenti

¡Haz clic para puntuar esta entrada!

(Votos: 0 Promedio: 0)

Lascia un commento