Qualcuno ha detto che la tua ancora a vela è la migliore assicurazione che puoi avere. E così è, solo se è corretto. E “corretto” non significa solo il design corretto per il particolare tipo di fondale su cui ancorate, ma la dimensione appropriata per la vostra barca, e sì, naturalmente, anche per le vostre abitudini di navigazione personali.
Poiché ti incoraggiamo a mettere alla prova le tue abilità marine, desideriamo che tutti i marinai alle prime armi, così come gli incrociatori di salvataggio, allacciano la loro barca con le migliori ancore a vela, anche per le gite in mare mosso. E la scelta della migliore ancora per vela non dovrebbe essere un processo difficile.
Quindi abbiamo svolto questo lavoro per te e abbiamo esaminato le prime dieci opzioni di ancoraggio per barche a vela del 2021. Nei paragrafi seguenti,
Il miglior ancoraggio per navigare

Come scegliere un’ancora a vela-Guida all’acquisto
Monoscafo vs. Multiscafo
Più navighi, più ne sai. In qualità di principiante (o anche di velista esperto), potresti chiederti di quale ancoraggio hai bisogno in base al tuo tipo di scafo, poiché esistono diversi tipi di ancoraggio per barche a vela. La verità è che la tua scelta non dovrebbe essere basata sullo scafo, ma sulle dimensioni della tua barca. Più grande è la barca, maggiore sarà la potenza di tenuta necessaria per le ancore per barche a vela più votate.
Lakes vs. Vie navigabili costiere
Il tipo di acqua in cui navighi determinerà la forza di tenuta di cui hai bisogno su un’ancora. L’oceano avrà bisogno di più di un lago o di un fiume. Devi determinare l’acqua più turbolenta in cui ti troverai, a seconda di ciò su cui si baserà il tuo acquisto. L’ancora funzionerà in qualsiasi cosa più silenziosa.
Scegliere il peso dell’ancora corretto
Se hai acquistato la tua barca a vela, devi conoscere la lunghezza e il peso della barca. Se non li conosci, la lunghezza è abbastanza facile da ottenere misurandola da solo. Il peso potrebbe richiedere una ricerca online per trovare vasi uguali o simili, con informazioni. Una volta che conosci il peso e la lunghezza della tua barca, puoi utilizzare le specifiche del produttore per determinare se un’ancora è giusta per te.
Materiali da costruzione
- L’ALLUMINIO è leggero e offre comunque un buon potere di tenuta. Il compromesso per essere leggeri è il costo. Non sono resistenti come gli altri materiali, ma in confronto offrono un grande potere di tenuta.
- L’ACCIAIO ZINCATO gli conferisce resistenza e un buon prezzo. Non è lucido come alcuni degli altri materiali. L’acciaio zincato è anche corrosivo e può usurarsi. Prova a trovare un’ancora che è stata immersa a caldo.
- L’ACCIAIO INOSSIDABILE ha un bell’aspetto. È resistente alla ruggine e alla corrosione, ma ha un prezzo superiore rispetto ad altri materiali nell’elenco.
- L’ACCIAIO AD ALTA RESISTENZA è molto più resistente dell’acciaio normale. Un ottimo materiale se il tuo obiettivo principale è la resistenza.
- L’ACCIAIO AL MANGANESE è un materiale resistente e dura a lungo se esposto agli urti. Ideale per terreni più rocciosi.
Condizioni del fondo marino
Il terreno sottostante ti toglierà alcune opzioni dalle tue mani. Diversi design di ancoraggio funzionano meglio in diverse situazioni. Lo stile dell’aratro funziona nella maggior parte delle condizioni, così come lo stile della pala. Gli ancoraggi Fluke funzionano meglio in condizioni sciolte, come sabbia e fango.
Rocce, scogliere e coralli
Rocce, scogliere e coralli possono rivendicare un’ancora. Fai attenzione a navigare tra questi di seguito e, se hai bisogno di un ancoraggio per queste condizioni, prova a trovarne uno con gambi scanalati.
Fango, sabbia ed erba
Gli ancoraggi in stile Fluke sono i migliori per queste condizioni. A volte ci sono sedimenti, sacche d’aria o materiali sciolti sotto, quindi hai bisogno di un’ancora che possa andare in profondità e darti la presa di cui hai bisogno. Le ancore Fluke sono ottime per scavare in profondità per afferrare e trattenere l’imbarcazione.
Condizioni meteorologiche
La maggior parte delle volte nelle tue avventure incontrerai condizioni favorevoli, ma anche con la ricerca più attenta e un occhio al tempo, potresti trovarti catturato in un cambiamento rapido del clima. Se rimani sorpreso da una tempesta, devi assicurarti di avere un’ancora che regga. Fortunatamente, la maggior parte delle ancore moderne là fuori sono state testate in queste condizioni. Se hai una vecchia ancora, sarebbe meglio sostituirlo con uno più nuovo.